Nel momento in cui un cane entra a far parte della nostra vita, i benefici che abbiamo sia a livello fisico che emotivo sono molteplici. Non perderti questo articolo per saperne di più!
Secondo la scienza, avere un cane nella nostra vita, ci permette di trarre benefici che molto spesso vengono sottovalutati. Infatti, i nostri amici a quattro zampe, ci rendono più felici, meno stressati, più sani fisicamente e, alle volte, possono aiutarci anche ad ottenere un appuntamento inaspettato.
Vediamo insieme, nello specifico, i 10 benefici più comuni:
Ci fanno bene al cuore
Ebbene si, avere un cane può aiutarci a vivere più a lungo. Una revisione approfondita su dati raccolti dal 1950 al 2019 ha evidenziato come i proprietari di cani abbiano un rischio minore di avere un infarto.
Questo perché la pressione sanguigna risulta essere più bassa ed inoltre le persone risultano esser anche meno sottoposte a stress.
Ci fanno sentire meno stressati
Ricollegandoci al discorso fatto in precedenza, i cani riescono ad offrirci un maggior confort e, soprattutto, ad alleviare le nostre preoccupazioni. Gli scienziati della Washington State University hanno scoperto che accarezzare un cane, anche per solo 10 minuti, riduce la concentrazione di cortisone, uno dei principali ormoni dello stress.
Ci aiutano a far fronte alle crisi
I cani ci aiutano moltissimo a superare un periodo di crisi della nostra vita. La facoltà di medicina Veterinaria dell’Università di Purdue ha scoperto che i veterani militari, con traumi da stress post-traumatico, hanno diversi benefici nel momento in cui vengono affiancati ad un cane da servizio.
Ci fanno sentire meno soli
Un recente studio australiano, condotto dall’Human Animal Bond Research, ha evidenziato come i nostri amici a quattro zampe riducano il nostro senso di solitudine. Quest’associazione, tramite un sondaggio, ha scoperto che ben l’85% degli intervistati ritiene che l’interazione con gli animali domestici li faccia sentire meno soli.
Infatti, quest’ultimi, sono sempre lì, al nostro fianco, anche quando le persone a noi più vicine non riescono ad esser presenti. Ci offrono amore incondizionato, sostegno emotivo e coccole costanti, tutti fattori che ci fanno bene al cuore.
Aiutano gli anziani con la funzione cognitiva e l’interazione sociale
Uno studio ha scoperto che la terapia assistita con gli animali domestici, nei confronti delle persone anziane, migliora la loro funzione cognitiva e la loro motivazione a svolgere moltissime attività.
Ci fanno amare incondizionatamente
C’è una ragione per cui i cuccioli sono così irresistibili: i tratti del loro muso possiedono uno “schema infantile” che scatena una risposta innata negli esseri umani.
Ci rendono più felici
Uno studio del 2009, in Giappone, ha scoperto che guardare negli occhi il nostro cane aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore, nel nostro organismo. Inoltre, sempre secondo uno studio condotto, è risultato come le persone affette da AIDS abbiano meno probabilità di soffrire di depressione se affiancate da un cane.
Ci incoraggiano a fare movimento
Uno studio britannico del 2019 ha scoperto che i proprietari di cani hanno quasi quattro probabilità in più di rispettare le linee guida sull’attività fisica quotidiana da svolgere.
Infatti, persone che possiedono un cane passano quasi 300 minuti ogni settimana a camminare con il loro cani, al contrario di chi non ne possiede uno.
Ci rendono più attraenti
Ebbene si, la presenza di un cane, agli occhi degli altri, ci rende maggiormente simpatici ed attraenti. In una serie di studi, infatti, è stato dimostrato come le persone che possiedono al loro fianco un cane siano in grado di riscuotere maggior successo nell’approcciare con la persona che gli interessa.
Ci rendono più socievoli
Sicuramente, una persona che va a fare una passeggiata al parco con il proprio cane, avrà più modo di socializzare o confrontarsi con le persone che sono nei paraggi.
Leggi anche: Cane randagio ruba la scena ad una festa di compleanno: star indiscussa