Nel momento in cui si decide di avere un gatto nella propria vita si devono considerare molti aspetti fondamentali. Questo serve ad evitare eventuali disagi futuri.
Il più delle volte si effettua questa scelta senza prendere in considerazione tutti i pro ed i contro, pensando che avere un gatto sia solo coccole e fusa. Ahimè non è proprio così. Avere un gatto comporta moltissima gioia e felicità, ma, c’è da dirlo, comporta anche molteplici responsabilità e sacrifici.
Oggi vedremo insieme 3 riflessioni per constatare se avere un gatto nella tua vita è la scelta giusta.
Valuta le tue abitudini
Quando si pensa di voler adottare un gattino e farlo entrare nella propria vita in primis di devono prendere in considerazioni le proprie abitudini.
I gatti amano stare in compagnia, esser coccolati e riempiti di attenzioni. Esser lasciati soli la maggior parte della giornata gli causerà solamente solitudine ed un forte stress.
Per questo quando scegli di accogliere un gattino devi valutare quanto tempo a disposizione hai da dedicargli, è fondamentale anche per stabilir un buon rapporto con lui!
Confrontati in famiglia
Avere l’appoggio della tua famiglia in un passo così importante è necessario, soprattutto se vi ritrovate a vivere nella stessa casa. Chiedi il loro parere, rendili partecipi della tua scelta, solo così potrete decidere insieme come gestire magari i nuovi orari, i nuovi spazi o le nuove abitudini.
Considera le spese e gli spazi della casa
Questi sono due punti essenziali che dovrai prendere in considerazione se vuoi avere un gatto nella tua vita.
Per prima cosa, valuta l’ambiente che ti circonda, è abbastanza grande per accogliere un nuovo membro della famiglia? Devi considerare il fatto che lui, essendo un felino, ama avere i suoi spazi, gironzolare in giro per la casa e saper di non esser limitato.
Non scegliere di adottare un gatto se poi dovrà trovarsi chiuso in una stanza perché le altre sono off-limits!
Per quanto riguarda le spese tieni in considerazione che dovrai portarlo dal veterinario, per eventuali visite di controllo e per i vaccini, dovrai comprargli cibo, acqua, lettiere, ciotoline e molto altro. Inoltre ricordati che ai gatti piace giocare, per questo è importante non fargli mancare giochini, amache, o tiragraffi, a seconda di quello che preferirà.
Leggi anche: 8 gatti che chiaramente non appartengono a questo mondo