Il tuo gatto tende a portare in casa dei “regalini” da te non molto graditi e non sai come evitarlo? Allora dovresti leggere i nostri consigli!
Innanzitutto dobbiamo chiarire un concetto base, il nostro gatto è un predatore e come tale ama portare in casa topolini, uccellini o insetti vari da lui recuperati, è un po’ il suo modo di mostrarci tutta la sua gratitudine. Questo suo atteggiamento però, a molti di noi può creare un disagio.
Appunto per questo, oggi vedremo tre modi per evitare che il nostro gatto porti in casa spiacevoli sorpresine.
Cercando di distrarlo
Per quanto sia impossibile distrarlo al 100% da questo suo comportamento naturale, possiamo provare però ad inserire in giardino alcuni stimoli per mantenerlo attivo.
Per esempio, possiamo installare dei percorsi creati con delle scatole di cartone, delle amache per gatti, un tiragraffi o semplicemente giochini interattivi. Meglio ancora se il tempo che passa in giardino sia accompagnato dalla nostra presenza, giochiamo con lui, questo rafforzerà anche il rapporto con il nostro pelosetto.
Limitando le uscite del nostro gatto
Proprio così, uno dei metodi più scontati, ma limitativi, è proprio quello di limitare le uscite del nostro gatto da casa. In questo modo, avrà meno possibilità di girovagare all’esterno e azzuffare animaletti che trova in giardino.
Però, mi raccomando, un gatto che non esce di casa deve avere molti stimoli all’interno di essa che gli permettano di scaricare, in maniera adeguata, nel energie accumulate nel corso della giornata.
Facendogli indossare un collare con un campanellino
Ahimè per molti di noi questa è una soluzione non eticamente funzionale e fattibile, ma così facendo le prede del nostro pelosetto saranno avvertite della sua presenza grazie al suono del campanellino.
Se non vogliamo utilizzare questo collare h24 possiamo metterglielo solo quando esce in giardino, in modo tale da non stressarlo troppo durante l’arco della giornata dal suono che il campanellino produce.
Leggi anche: 3 modi per proteggere il gatto dalle punture di zanzare