Vuoi riuscire a proteggere nel migliore dei modi il tuo gatto dalle punture, fastidiose, provocate dalle zanzare, ma non sai come fare? Allora dovresti leggere questo articolo!
In estate, soprattutto in specifiche zone, possiamo assistere ad un vero e proprio assalto delle fastidiosissime zanzare, sia nei nostri confronti, ma anche nei confronti del nostro pelosetto. Quest’ultime, sono una vera e propria minaccia per i nostri amici a quattro zampe e la loro incolumità dipende soprattutto anche da noi.
Per questo, oggi vedremo insieme 3 metodi fondamentali per proteggere il nostro gatto dalle zanzare:
Tienilo in casa in determinate ore della giornata
Si sa, i momenti in cui le zanzare hanno il massimo picco della loro attività sono all’alba, al tramonto e durante la notte, dove appunto le temperature sono più basse. Questo non significa che durante il giorno vadano in letargo, ma solamente che nelle ore più calde la loro attività è ridotta.
Appunto per questo dobbiamo, in primis, evitare di far uscire il nostro gatto a queste ore, ma anche evitare che vada in zone dove ci sono depositi d’acqua, dove appunto le zanzare si accumulano.
Utilizza dei repellenti
In commercio, per fortuna, possiamo trovare una vastissima gamma di prodotti che ci aiuta a proteggere il nostro pelosetto dalle zanzare!
Possiamo utilizzare, per esempio, prodotti spray, collarini o pipette fatti appositamente per i gatti, perché appunto quelli che utilizziamo per noi possono essere tossici e dannosi. Il loro fine è quello di far allontanare le zanzare dalla superficie del corpo del nostro gatto, prevenendo così moltissime malattie.
Non saltare le visite dal veterinario
A fine estate, ma questo vale anche durante tutto l’anno, è importante rispettare le visite di controllo che il nostro pelosetto ha con il veterinario. In questo modo, potremmo accertarci del suo stato di salute e del suo eventuale contatto con delle zanzare!
Leggi anche: I 5 modi per calmare il tuo gatto in caso di temporali