I nostri amici a quattro zampe sono come dei bambini: gestirli non è per niente semplice e, oltre ad una buona dose di amore, ci vuole anche un sacco di pazienza. Ma come si fa a calmare un gattino molto irrequieto?
Ci sono ben tre modi da tenere in considerazione e che, sicuramente, ti saranno di grande aiuto. Vediamoli assieme qui nelle righe che seguono.
Fallo abituare gradualmente alla casa
Se hai da poco accolto il tuo piccolo amico felino e questo sembra una pallina impazzita, è probabile che faccia così perché fa fatica ad abituarsi a tutto l’ambiente nuovo che lo circonda. Per questo motivo, è fondamentale che l’ingresso in casa sia il più graduale e tranquillo possibile. Ricorda, inoltre, che anche per eventuali cambiamenti in futuro all’interno di casa (ad esempio disposizione dei mobili) deve essere sempre garantita la massima cautela per evitare ansie e stress.
Gioca con lui
Altro motivo per cui risulta difficile riuscire a calmare un gatto eccessivamente attivo è perché questo non ha modo di sfogare tutte le energie represse accumulate nell’arco della giornata. Giocando con lui, invece, contribuirai a far “scaricare” appunto tutte le energie, oltre che a stimolarlo mentalmente e rendere il vostro rapporto più saldo.
Metti in riproduzione musica per gatti
Qui andiamo a parlare di un argomento forse nuovo per te. Sapevi che esiste un genere musicale studiato appositamente per i gatti? Si tratta di musica ottenuta utilizzando il suono delle fusa del gatto e che, a gran sorpresa, non ha lo scopo di far ballare un micio o cose del genere, bensì a farlo rilassare. Mettere in riproduzione un po’ di questa musica, ovviamente a volumi molto moderati considerata l’elevata sensibilità dell’udito felino, ti sarà di grande aiuto.
Leggi anche: Le 5 cose segrete che non sapevi sul naso del tuo gatto