Avere un cane è una grandissima responsabilità, appunto per questo, prima di aprire le porte della vostra casa ad un pelosetto dovete capire se siete realmente pronti.
Chiedersi se si è pronti o meno, al contrario di quel che si potrebbe pensare, è sintomo di grande maturità. Questo perché si è consapevoli di star mettendo la vita di un altro essere vivente nelle proprie mani, non dando per scontato che sia una passeggiata.
Adottare un cane è uno dei gesti più belli ed importanti che cambierà radicalmente la vostra vita per sempre. Tuttavia, ci sono molti aspetti da valutare e prendere in considerazione prima di fare questo grande passo. Vediamo insieme quali sono:
Hai abbastanza tempo da dedicargli?
Avere un cane è un impiego a tempo pieno. Se decidete di adottare un cane dovrete esser in grado di fargli compagnia, di farlo giocare, di portarlo a spasso e di dedicargli le giuste attenzioni.
Valutate se i vostri impegni personali e lavorativi vi permettano di passare la maggior parte del tempo con lui, evitando di lasciarlo solo in casa tutta la giornata.
La tua famiglia è d’accordo?
L’appoggio della tua famiglia in questo caso è fondamentale, soprattutto se il futuro cane dovrà passare molto tempo a contatto con loro, magari vivendo nella stessa casa.
Nel momento in cui deciderete di aprire le porte della vostra casa e del vostro cuore ad un nuovo membro della famiglia dovrete essere tutti d’accordo e tutti pronti a dei cambiamenti.
Ebbene si, i cambiamenti ci saranno e saranno anche molti, dovrete cambiare le vostre abitudini, i vostri orari, il vostro modo di porvi, ma soprattutto dovrete esser pronti ad amarlo e comprenderlo.
Fai attenzione agli spazi ed alle spese economiche
Il più delle volte quando si adotta un cane non si tiene in considerazione un fattore essenziale ovvero lo spazio, sia interno che esterno alla casa, che dovrà soddisfare le sue esigenze. In base anche allo spazio a vostra disposizione dovrete esser in grado di scegliere un cane di taglia piccola, medio o grande, in modo tale da rispettare le sue caratteristiche.
Un altro fattore essenziale da tenere in considerazione è la possibilità di sostenere spese economiche non indifferenti. Questo perché il nuovo arrivato avrà bisogno, oltre che a cibo ed acqua adatti per lui, anche di qualche giochino, di una cuccia o un cuscino dove dormire, di spazzole per la toelettatura e molto altro.
Inoltre, si devono tenere in considerazione anche le spese veterinarie a cui dover far fronte nell’arco della vita del cane.
Leggi anche:8 foto di cani che sono stati ingannati con la “promessa del parco” per poi essere portati dal veterinario