Sei a conoscenza dei principali motivi per cui il tuo gatto miagola sempre mentre lo accarezzi? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, non potendo comunicare con noi verbalmente, tentano di farsi capire tramite il loro linguaggio del corpo ed i loro miagolii.
Infatti, non dobbiamo mai sottovalutare i loro atteggiamenti, che a volte possono sembrarci del tutto scontati o normali, ma al contrario dobbiamo andarli ad analizzare al fine di capire cosa si celi dietro.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni principali motivi per cui il tuo gatto miagola nel momento in cui lo accarezzi.
Vediamoli insieme:
Dipende dalla razza e dal carattere del gatto
Ebbene si, anche i nostri gatti, proprio come noi, possiedono ognuno il loro bel caratterino che gli permette di distinguersi dalla massa.
Molte razze infatti, come, per esempio Siamese, Sphynx o Birmani, tendono a miagolare maggiormente rispetto ad altri gatti, ma come abbiamo accennato in precedenza, questo può variare da individuo a individuo.
Si tratta di un loro modo di dirci “Non smettere di farlo”
Ti è mai capiamo di accarezzare il tuo amico a quattro zampe e smettere da un momento all’altro senza preavviso? Se la risposta è si, avrai sicuramente notato la sua faccia interdetta e un atteggiamento non del tutto felice.
In questi casi, i gatti, cercano di richiamare la nostra attenzione e la nostra mano su di loro, miagolando e porgendoci la testolina, un po’ come a dire “Dai sono qui, accarezzami di nuovo!”.
Si sente appagato ed è felice
I gatti, al contrario di quello che molte persone possano pensare, sono animali molto affettuosi e coccoloni!
Infatti, nel momento in cui li accarezziamo, per farci capire che è una cosa che li rende molto felici, iniziano a fare le cosiddette fusa oppure a miagolare di gioia.
Leggi anche: Un gatto diventa paraplegico dopo essere sopravvissuto all’attacco del cane, ora cerca una casa e tanto amore