Uno dei fattori principali che ci permette di capire se il nostro gatto sia malato o meno, è il linguaggio del suo corpo, ma come interpretarlo?
I nostri amici a quattro zampe felini, non potendo comunicare con noi verbalmente, lo fanno attraverso il linguaggio del loro corpo ed i loro atteggiamenti quotidiani. Detto ciò, è molto importante conoscere sia il carattere del nostro pelosetto, ma anche le sue abitudini ed i suoi ritmi.
Appunto per questo oggi vogliamo elencarti 4 abitudini strane che ci permettono d’intuire se il nostro gatto sia malato o meno.
Vediamole insieme:
Diventa improvvisamente più irritabile
Come accade nel nostro caso, se il nostro gatto dovesse provare dolore in un qualsiasi punto del suo corpo, tenderà sicuramente a diventare più irritabile o addirittura, in casi particolari e specifici, anche aggressivo.
Tende a bere con una maggior frequenza
Partiamo con il dire che, durante il periodo estivo, l’aumento di sete nel nostro gatto è più che normale, ma se quest’ultima dovesse avvenire nel periodo invernale, senza una precisa causa, è bene effettuare del controlli più specifici con un esperto.
Tende a mangiare più del solito
Un campanello d’allarme possiamo trovarlo proprio nella dieta e nell’alimentazione del nostro gatto.
Se quest’ultimo, di punto in bianco, tende a mangiare molto di più rispetto al solito, è bene portarlo dal veterinario ed effettuare una visita di controllo per escludere patologie come ipertiroidismo e diabete.
Non si mantiene più pulito
I nostri gatti sono animali che amano dedicare moltissimo tempo della loro giornata alla loro igiene, leccandosi e pulendosi autonomamente al meglio delle loro capacità.
Nel momento in cui questo dovesse venire meno, potrebbero, per esempio esserci dei dolori muscolari, ossei o articolari che impediscono il normale movimento al nostro pelosetto.
Leggi anche: Gatto dalla coda maestosa come quella di uno scoiattolo