Vorresti mantenere il tuo cane super attivo e super stimolato ma non sai proprio quali attività fargli fare? Niente paura, oggi affronteremo proprio questo argomento!
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che abbia dei bisogni primari e secondari da soddisfare, come, per esempio quello di scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata. Per fare ciò, esistono molteplici accorgimenti ed attività che possiamo adottare nei confronti del nostro pelosetto, basti sapere quali.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme 4 attività da proporre ad un cane che sprizza energia da tutti i pori:
Fargli fare una lunga passeggiata
Se le caratteristiche fisiche del nostro cane lo permettono, possiamo e dobbiamo portarlo a spasso almeno una volta durante l’arco della giornata.
In questo modo, oltre a scaricare le energie attraverso l’attività fisica, il nostro pelosetto avrà modo sia di confrontarsi con l’ambiente esterno, sia di socializzare con perfetti sconosciuti.
Organizza una caccia al tesoro
Una delle attività più divertenti che possiamo organizzare con il nostro pelosetto è proprio quella della caccia al tesoro.
Quest’ultima consiste nel nascondere un giochino, uno snack, o comunque un oggetto conosciuto dal nostro pelosetto, in un punto specifico della casa e permettergli di trovarlo tramite molteplici indizi.
Passare del tempo insieme a lui
Uno dei regali più belli e preziosi che possiamo fare al nostro cane, è proprio quello di dedicargli la maggior parte del nostro tempo.
Così facendo, il legame con il nostro pelosetto si rafforzerà e diventerà indissolubile. Possiamo per esempio fare una corsa, un’attività fisica, dei giochini, o semplicemente stare sul divano a coccolarci.
Cerchiamo di addestrarlo
Nel momento in cui vediamo che il nostro amico a quattro zampe continua ad esser esageratamente irrequieto, possiamo intervenire tramite un percorso di addestramento con una persona qualificata.
In questo modo, Fido imparerà a gestire le proprie emozioni e le proprie energie, ma soprattutto a non esser sopraffatto da quest’ultime.
Leggi anche: Il cane del rifugio piange quando riconosce l’uomo in piedi di fronte a lui