L’obesità non colpisce solo l’uomo, ma può essere un fattore di rischio anche per i nostri amici animali. Alcuni cani possono esserne affetti per un’alimentazione sbagliata, altri possono esserne più propensi geneticamente. Oggi vedremo i 4 cani che hanno più possibilità di essere affetti da obesità.
Carlino
Ci sono alcune cose che i proprietari di carlino possono fare per prevenire l’obesità nel loro animale domestico, come assicurarsi che il cibo sia di alta qualità e nutriente, limitare le porzioni e fornire al cane molte opportunità per fare esercizio fisico, come lunghe passeggiate, giochi di lancio e attività di agility. Inoltre, è importante monitorare regolarmente il peso del cane e consultare un veterinario se si notano segni di obesità o altri problemi di salute. Con un’alimentazione adeguata e l’esercizio fisico regolare, i proprietari di carlino possono aiutare il loro animale domestico a mantenere un peso sano e prevenire molte malattie e problemi di salute associati all’obesità.
Bassotto
Il bassotto o teckel soffre di una morfologia complessa: ha un corpo tronco, allungato e di medie dimensioni. Totalmente sproporzionato per le gambe così corte che ha. Ciò significa che ha uno stomaco in linea con le dimensioni del suo corpo, maeccessivoper la lunghezza delle sue zampe.
Questa razza ha un problema aggiunto, la lunghezza del suo corpo fa sì che possa soffrire di un disturbo alla sua colonna vertebrale, chiamato malattia del disco intervertebrale. Il sovrappeso aggrava questa tendenza. Questa razza deve essere nutrita in modo frugale.
Labrador Retriever
Il labrador retriever è la razza canina più incline a ingrassare, secondo l’opinione generale di tutti i veterinari del mondo. Fortunatamente gode di una costituzione vigorosa che gli permette di sviluppare una capacità di esercizio molto considerevole.
Per tutto questo devi prenderti cura della corretta alimentazione del tuo cane labrador retriever, nutrindolo con mangimi di qualità ipocalorici. Questo cane deve allenarsi per un minimo di 30 minuti, due volte al giorno.
Terrier scozzese
Questa magnifica razza ha una tendenza genetica a soffrire di ipotiroidismo. Il che provoca loro, se soffrono della malattia, una tendenza a ingrassare eccessivamente e altre patologie di natura dermica e cardiaca.
Il terrier scozzese è un cane addestrato a fare un esercizio sufficiente. Per questo motivo, se noti che il tuo terrier scozzese inizia a ingrassare, portalo senza indugio dal veterinario.
Questi sono i 4 cani più inclini a soffrire di obesità, è importante che noi come loro amici facciamo molta attenzione alla loro dieta e al loro esercizio fisico.
LEGGI ANCHE: 4 cani che hanno un pelo davvero unico che vi farà innamorare