Sei consapevole del fatto che alcuni cibi possono esser dannosi per i denti del tuo cane? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Nel momento in cui adottiamo un cane, dobbiamo tenere in considerazione anche il fatto che prenderci cura al meglio della sua igiene dentale, badando anche all’alimentazione, è compito nostro.
Ahimè, però, alcuni cibi che per noi sono totalmente innocui, possono esser davvero dannosi per i denti del nostro cane.
Vediamo insieme quali:
Il ghiaccio
Durante il periodo estivo, cosa c’è di meglio di un bel cubetto di ghiaccio all’interno di una bevanda a temperatura ambiente?
Anche se moltissime persone credono che dare del ghiaccio a Fido, soprattutto nel periodo estivo, sia la scelta migliore, posso assicurarti che non è così.
Questo perché, nel momento in cui il nostro cane va a rompere il cubetto di ghiaccio con i denti, quest’ultimi potrebbero risentirne e causargli un forte dolore.
Bastoni in legno
Anche se i nostri amici a quattro zampe amano giocare con i bastoni di legno trovati in giardino, dobbiamo stare molto attenti che quest’ultimi non siano soggetti a perdere molte schegge di legno.
Quest’ultime, infatti, potrebbero insediarsi nella bocca o, addirittura, nelle gengive di Fido causandogli delle infezioni non indifferenti.
I dolci o comunque alimenti zuccherini
I dolci, o comunque alimenti che contengono al loro interno grandi quantità di zucchero, come, per esempio, biscotti, torte, cioccolata e via dicendo, sono alimenti molto golosi per quanto riguarda il palato del nostro cane, ma non altrettanto salutari.
Infatti, dobbiamo sempre cercare di evitare di far assumere quest’ultimi al nostro cane in modo tale che non si formino carie sui suoi denti o, addirittura, l’instaurarsi di alcune patologie come il diabete.
Le ossa
Uno degli alimenti da sempre più discussi da dare ai nostri cani, è proprio quello relativo alle ossa.
Quest’ultime, infatti, possono esser davvero molto pericolose per la salute dei nostri cani, sia per quanto riguarda il rischio di scheggiare i suoi denti, ma anche per quanto riguarda il pericolo se ingerite.
Leggi anche: Il cane del rifugio abbraccia il giornalista in visita e si rifiuta di lasciarlo andare