Il tuo obiettivo principale è quello di essere un bravo padrone per il tuo cane ma non sai come fare? Niente paura, oggi affronteremo proprio questo argomento!
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, una delle prime domande che ci balza nella mente è sicuramente: “Ma sarò mai un buon padrone per lui? E, soprattutto, come faccio a scegliere quale cane adottare?”. Queste domande e questi dubbi sono assolutamente normali, stanno a significare che il benessere del nostro futuro pelosetto, per noi è già al primo posto.
Appunto per questo, oggi vogliamo guidarti nella tua scelta al fine di essere un bravo padrone:
Prendi in considerazione il fatto di adottare un cane anziano
Chi sceglie di adottare un cane anziano, ha senza ombra di dubbio un grande cuore.
Questo perché, non solo sta dando a quest’ultimo una seconda opportunità nella vita, ma anche perché si prende in carico gli ultimi anni della sua vita cercando di farglieli passare al meglio.
Fai in modo che la casa sia sicura per l’arrivo di un cane
Per esser un ottimo proprietario, una delle prime accortezze a cui dobbiamo pensare, è proprio quella di rendere la nostra casa a prova di cane!
Questo perché, cavi scoperti che il nostro cane potrebbe mangiucchiare, oggetti fragili che potrebbe rompere o oggetti che potrebbe ingerire, rappresentano tutti un enorme rischio.
Adotta il cane anche in base al tuo stile di vita
Un elemento che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione quando decidiamo di adottare un cane, è la quantità di tempo che possiamo dedicargli.
Questo è molto importante, sia per il benessere psico-fisico del nostro cane, sia per instaurare con lui un legame indissolubile.
La scelta della razza in questo caso è molto importante, perché, per esempio, razze come l’Husky o come l’Alaskan Malamute hanno bisogno di moltissima attività fisica per scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata.
Cerca di addestrarlo il prima possibile
Quando decidiamo di addestrare il nostro cane, non dobbiamo assolutamente far passare troppo tempo, anzi, prima iniziamo e meglio sarà.
Questo perché un comportamento sbagliato corretto sin da subito sarà molto più semplice da recuperare rispetto ad un comportamento sbagliato diventato ormai abitudine.
Leggi anche: Ragazzo assiste un cane investito fino all’arrivo dei soccorsi