Sei a conoscenza del fatto che il nostro gatto quando strizza gli occhi cerca di dirci alcune cose ben precise? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, non potendo comunicare con noi verbalmente, hanno adottato una serie di movimenti ed atteggiamenti ben precisi per farci capire cosa gli passa per la testa.
Avendo appurato quindi che i nostri gatti comunichino con noi attraverso il linguaggio del corpo, dobbiamo esser in grado di decifrare, al meglio delle nostre capacità, ciò che vogliono dirci.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme cosa significa quando un gatto strizza i suoi bellissimi occhi.
Il mio stato di salute non è dei migliori
Uno dei motivi per cui il nostro gatto potrebbe strizzare in continuazione gli occhi, potrebbe essere una congiuntivite, che appunto gli reca prurito ed infiammazione.
In questo caso, una delle prime cose che dobbiamo fare è contattare il nostro veterinario di fiducia e fissare un appuntamento. In questo modo garantiremo al nostro gatto le corrette cure.
Potrei avere un glaucoma
Quando parliamo di glaucoma parliamo di una malattia che colpisce gli occhi del nostro gatto, portandolo, il più delle volte, ad una perdita della vista.
In questo caso infatti il nostro gatto potrebbe strizzare frequentemente gli occhi per via di un abbassamento, inaspettato, della vista. Anche in questo caso, non esitare a contattare il veterinario.
Potrei aver contratto l’Herpesvirus
L’Herpesvirus è un virus che può colpire anche i nostri gatti, creandogli dei problemi oculistici non indifferenti.
Quest’ultimo potrebbe, infatti, causare al nostro gatto una forte congiuntivite o addirittura delle ulcere corneali. Appunto per questo, nel caso in cui dovessimo notare che il nostro gatto strizzi gli occhi, magari anche lacrimando, molto frequentemente, dobbiamo contattare il nostro veterinario di fiducia.
Sono estremamente felice
Ebbene si, uno dei modi che il nostro gatto ha per comunicarci tutta la sua felicità, è proprio socchiudere gli occhi, un po’ come se volesse sorriderci!
In questo caso, il nostro gatto, oltre a farci capire che è molto felice, ci sta anche chiaramente facendo capire che si fida di noi e che non avrebbe potuto desiderare proprietario migliore.
Leggi anche: 5 segni che vi dicono che il vostro gatto ha ormai il controllo sulla casa