Comunicare con i nostri amici animali deve essere molto difficile, anche se dopo anni di convivenza ci si capisce al volo senza bisogno di troppi gesti e dimostrazioni. Ci sono delle cose però che il vostro gatto riesce a comunicarvi solo a modo suo, e potreste non coglierle al primo colpo. Ecco quali sono le 4 cose principali e come riconoscerle.
“Sono stimolato”
Hai presente quando i gatti si mettono a fare quella sorta di cinguettio? Ecco, quando ciò accade (specialmente quando sono alla finestra) è perché c’è qualcosa che gli sta provando una forte emozione ed intendono farlo presente al proprietario.
“Non mi sento bene”
Generalmente i gatti tendono ad isolarsi quando sentono dolore o sono malati. Tuttavia, in molti casi accade l’esatto contrario, ovvero che cominciano a miagolare all’impazzata per dirci che non si sentono bene o comunque c’è qualcosa in loro che non va. Per capire se è effettivamente così, fai caso anche ai diversi segnali del corpo!
“La lettiera non mi piace”
Fra tutte, questa è forse la cosa più evidente che un gatto riesce a far presente al proprietario. Come? Facendo i bisognini per la casa. Se vuoi sapere perché il micio non vuole usare la lettiera, presta attenzione a dove l’hai posizionata, se essa è correttamente pulita o se c’è qualche fonte di stress nei dintorni.
“Ti voglio bene”
Il segnale più chiaro attraverso il quale i gatti ci dicono che ci amano è quello delle fusa. Anche se non sempre esse hanno una valenza positiva (potrebbe anche essere una terapia per alleviare qualche dolore), se il gatto ti fa capire che si sente a suo agio, non ci sono dubbi: ti sta dicendo che ti ama e che sei tutta la sua vita!
Queste sono 4 cose che il vostro gatto potrebbe comunicarvi in un modo tutto suo, ed è necessario che voi sappiate cosa significhi per poterlo aiutare al meglio.
LEGGI ANCHE: 4 cose che devi fare quando incontri un gatto randagio in strada