Non sai proprio come fare per riuscire a capire se il tuo cane abbia sete oppure no? Non preoccuparti, oggi affronteremo proprio questo argomento.
Mantenere il nostro pelosetto ben idratato è una delle cose fondamentali a cui dobbiamo prestare parecchia attenzione, soprattutto durante il periodo estivo, dove le giornate sono più calde e la disidratazione è sempre dietro l’angolo.
Appunto per questo, è davvero importante conoscere tutti i dettagli, anche i più minimi, che ci aiutano a capire quando il nostro cane ha sete.
Vediamone insieme quali:
Il suo respiro è affannoso e molto veloce
Il respiro del nostro cane, oltre ad esser un elemento da osservare per capire il suo stato di salute, è anche uno dei fattori principali che ci permette di capire se abbia sete o meno.
Nel momento in cui quest’ultimo dovesse risultare affannoso e velocizzato, anche se il nostro pelosetto si trova a riposo e quindi non sotto sforzo, una bella bevuta è quello che ci vuole!
Non ha molte forze
Quando il nostro cane non risulta esser al pieno delle sue energie, sicuramente c’è un problema di base e, questo, potrebbe essere causato proprio dalla carenza di acqua nel suo corpo.
Appunto per questo, è molto importante far trovare al nostro cane una ciotola di acqua fresca sempre alla sua portata.
Presenta una pelle piuttosto rigida
La pelle del nostro cane, se sollevata dalla collottola e successivamente rilasciata, ci permette di capire lo stato d’idratazione del soggetto in questione.
Se quest’ultima torna in uno stato normale in breve tempo, significa che ci troviamo di fronte ad un cane idratato, al contrario, se fatica a tornare al suo stato originale, ci troveremo di fronte ad un cane disidratato.
Non ha appetito
Nel momento in cui il nostro pelosetto sente il bisogno di reintegrare i liquidi persi, tende a non aver molta voglia di mangiare.
Questo accade perché, il suo bisogno fisiologico di sete, supera di gran lunga quello della fame. Ovviamente, la perdita di appetito può esser dovuta a molteplici fattori, tra cui anche la sete, per cui è bene fare un’attenta osservazione del nostro pelosetto e capire cosa c’è che non va.
Leggi anche: 5 posizioni in cui il cane dorme che possono dirti qual è il suo stato d’animo