gatto sente freddo

4 cose che ti permettono di capire se il gatto ha freddo

Hai paura che il tuo gatto possa avere freddo, soprattutto nel periodo invernale, ma non sai come fare per capirlo? Niente paura, oggi affronteremo proprio questo argomento.

Durante il periodo invernale, è molto importante garantire al nostro gatto un’ambiente riscaldato o con elementi con cui potersi riscaldare. Molte volte però, può capitarci, per esempio, di aver messo la coperta nell’armadio o di non aver ancora acceso i riscaldamenti, notando il nostro gatto comportarsi in maniera diversa dal solito, ma non capendo perché.

gatto sente freddo

Appunto per questo, oggi vogliamo dirti 4 cose che ci permettono di capire se il nostro gatto abbia freddo, soprattutto in inverno.

Vediamo insieme quali:

Si “appallottola” su se stesso e drizza il pelo

Un comportamento molto comune, se il nostro gatto dovesse sentire freddo, è proprio quello di appallottolarsi per riposare in maniera tale da avere più calore in cui ripararsi.

Al tempo stesso, il suo pelo sarà dritto ed arruffato per lo stesso motivo detto in precedenza.

gatto sente freddo

Cerca continuamente un posto dove rifugiarsi

Ovviamente, se il nostro pelosetto dovesse sentire freddo, una delle prime cose che cerca di fare, è proprio quella di nascondersi in un posto caldo e sicuro, come, per esempio, sotto una coperta, dietro il divano, sotto un cuscino o molte altre parti.

Ha le orecchie e la coda molto fredde

Se toccando le orecchie e/o la coda del nostro gatto, dovessimo sentirle molto fredde, possiamo star sicuri che in quel preciso momento stia sentendo freddo.

gatto sente freddo

Possiamo notare un tremolio del suo corpo

Proprio come accade a noi, anche il nostro amico a quattro zampe, se dovesse sentire freddo, avrà i cosiddetti “brividi da freddo” con l’aggiunta di un tremore del corpo.

Questo è un chiaro segnale che il nostro gatto stia sentendo freddo e che dobbiamo intervenire in qualche modo.

Se dovessi notare anche solo uno di questi comportamenti nel tuo gatto, stai pur sicuro che abbia bisogno di riscaldarsi.

Leggi anche: 6 rimedi totalmente naturali contro le pulci nel gatto