Vuoi conoscere alcuni trucchetti e consigli che ti permetteranno di lasciare il tuo gatto da solo in casa, per parecchio tempo, ma in completa tranquillità? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini sono animali molto indipendenti e solitari, ma questo non significa assolutamente che amino passare molto tempo senza la nostra compagnia.
Infatti, nel momento in cui decidiamo di adottare un gatto, dobbiamo tenere in considerazione i nostri impegni e soprattutto quanto tempo possiamo non lasciarlo solo in casa.
Ahimè, a volte, anche se siamo riusciti a far coincidere i nostri orari con l’essere presenti nella vita del nostro gatto, possono succedere degli imprevisti improvvisi.
Questi imprevisti improvvisi, che ci portano a lasciare il nostro amico a quattro zampe a casa da solo più del previsto, non devono essere però un motivo di ansia e preoccupazione.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni trucchetti che ci permetteranno di lasciare il nostro gatto da solo in casa in maniera serena.
Vediamo insieme quali:
Lasciamogli dei giocattoli
Nel momento in cui lasciamo il nostro gatto solo, dobbiamo fare in modo che non si annoi assolutamente!
Per evitare ciò, possiamo, per esempio, lasciargli dei giocattoli a disposizione con cui svagarsi al meglio.
Chiedi aiuto ad amici o parenti
Nel momento in cui la nostra assenza in casa dovesse prolungarsi per più di un giorno, è bene chiedere aiuto ad amici e parenti.
Questo servirà sia a far compagnia al nostro gatto, sia a prendersi cura di lui.
Acquista un distributore di cibo automatico
I nostri amici a quattro zampe sono animali estremamente abitudinari e costanti nel rispettare i loro orari.
Per questo, se dovesse capitarci di stare fuori durante l’ora della pappa del nostro gatto, possiamo affidarci ad un distributore di cibo automatico.
Mettiamo a sua disposizione un nostro indumento usato
Ebbene si, per riuscire a far stare più tranquillo il nostro gatto, possiamo, per esempio, lasciargli una nostra maglietta usata o un altro qualsiasi indumento che abbiamo indossato in precedenza.
In questo modo, il nostro gatto sentirà il nostro odore sull’indumento e ci sentirà più vicini a lui.
Leggi anche: 3 cose da tenere in conto per il tuo gatto con il passaggio all’ora solare