cattivo proprietario cane

4 cose da non fare mai se non vuoi diventare un cattivo proprietario

Hai paura di diventare un cattivo proprietario per il tuo amico a quattro zampe? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo con tutti i consigli più utili per non diventarlo!

cattivo proprietario cane

Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori per cercare di garantirgli una vita quanto più possibile perfetta.

Le responsabilità che ci andiamo ad assumere sono molte, ma posso garantirti che l’amore ed il legame che si andrà a creare con il tuo cane né varranno la pena.

Ci sono alcune cose però da non fare assolutamente se non vogliamo essere un cattivo proprietario.

Vediamo insieme quali e perché:

Portiamolo dal veterinario

Uno dei primi step che dobbiamo affrontare quando prendiamo un cane, è proprio quello di portarlo dal veterinario per fare i dovuti controlli.

Questo, però, non dev’essere un evento isolato, ma al contrario, dobbiamo prenderci cura della sua salute giorno dopo giorno rispettando vaccini e visite.

cattivo proprietario cane

Aspettare che eventuali problemi passino da soli

Una delle abitudini più sbagliate, che da proprietario di un cane possiamo avere, è proprio quella di aspettare che un problema del nostro cane passi con il tempo.

Infatti, nel momento in cui dovessimo notare che ci sia un qualcosa che non va, dobbiamo immediatamente contattare il nostro veterinario di fiducia e fissare un appuntamento.

Non scegliamolo senza criterio

Quando adottiamo un cane, dobbiamo tenere in considerazione sia il nostro stile di vita, sia gli spazi che abbiamo a disposizione.

Per esempio, ci sono alcune razze, tipo gli Husky, che hanno bisogno di fare moltissima attività fisica durante il giorno per scaricare tutte le energie che accumulano nel corso della giornata.

Per questo, prenditi il tuo tempo e valuta bene quale razza scegliere.

cattivo proprietario cane

Dedicagli il giusto tempo

Come abbiamo accennato in precedenza, i cani, indipendentemente da quale sia la loro razza, hanno bisogno di fare tutti un minimo di attività fisica durante il giorno, che sia anche una semplice passeggiata.

In questo modo non si stresseranno a stare tutto il giorno chiusi in casa.

Leggi anche: Un cane divertito con il suo padrone sale su uno skateboard