Vuoi evitare che il tuo cane diventi sedentario, ma non sai proprio come fare per mantenerlo attivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Nel momento in cui adottiamo un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che abbia bisogno di molteplici stimoli per mantenersi attivo sia fisicamente che mentalmente.
Infatti, fornire i giusti stimoli al nostro amico a quattro zampe, oltre a consentirci d’instaurare con lui un legame indissolubile, ci consentirà anche di evitare uno stato di depressione o di malattia legato alle sue funzionalità motorie.
Detto ciò, oggi vogliamo elencarti alcuni modi per evitare che il nostro cane diventi sedentario.
Vediamoli insieme:
Organizziamo un percorso ad ostacoli
Far fare al nostro cane dei percorsi ad ostacoli, oltre a mantenerlo attivo fisicamente, gli permette anche di esser stimolato sotto il punto di vista mentale.
Per fare ciò, se non abbiamo la possibilità di acquistare un kit agility vero e proprio, possiamo inventarci dei percorsi bellissimi ed ottimali con quello che abbiamo in casa!
Evitiamo di stare tutto il giorno in casa
I nostri cani sono molto empatici nei nostri confronti e, questo, gli permette di acquisire quelle che sono le nostre sensazioni e le nostre abitudini.
Infatti, passare la maggior parte del tempo in casa o sul divano, oltre a rendere pigri noi in primis, renderà pigro anche il nostro cane!
Giochiamo insieme a lui
Giocare insieme al nostro cane, è uno tra i momenti più belli che possiamo avere con lui, al fine d’instaurare un legame saldo e divertente.
Per questo, anche quando magari siamo chiusi in casa per molteplici ragioni e, non abbiamo la possibilità di portare il nostro cane fuori, possiamo giocare con lui anche utilizzando una semplice palla, un pupazzo o una corda.
Diamo via libera alla fantasia!
Facciamogli fare lunghe passeggiate
I nostri amici a quattro zampe, essendo di loro molto curiosi, amano esplorare ambienti del tutto nuovi ed annusarne tutti gli odori specifici.
Infatti, portare il nostro cane a spasso, almeno una volta al giorno, gli permette di relazionarsi con il mondo esterno e soprattutto di scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata.
Leggi anche: Il cane fedele attende con fiducia nello stesso posto in cui la sua famiglia lo ha lasciato settimane fa