Oggi siamo qui per mostrarvi 4 modi per approcciare un cagnolino nuovo senza farlo spaventare. Vedremo cosa fare e non per renderlo tranquillo e non essere inopportuni. Vediamo insieme come comportarsi per essere simpatici ai nostri amici a 4 zampe, vediamoli insieme.
EVITA IL CONTATTO VISIVO
Anche per gli esseri umani, guardare uno sconosciuto negli occhi può sembrare un po’ strano e causare una sensazione di imbarazzo. È lo stesso per i cani. Quando abbiamo l’autorizzazione del suo padrone, lo specialista del comportamento animale raccomanda di non guardarlo direttamente negli occhi, in modo che non sia disturbato dalla nostra presenza. Il nostro primo approccio deve essere laterale, ma non frontale.
MANI SEMPRE SOTTO LA TESTA
Quando si accarezza un cane, è comune mettere la mano sopra la sua testa e ad alcuni cani non importa. Tuttavia, il veterinario Uri Burstyn afferma che questo gesto può sembrare loro aggressivo e causare una reazione negativa. Dopo essersi avvicinati, è meglio abbassare un po’ la mano per fare conoscenza.
PALMO SEMPRE VERSO IL BASSO
Ora che hai abbassato la mano in modo che il tuo nuovo amico possa annusarti un po’, Uri Burstyn consiglia , per essere più sicuro sia con i bambini che con gli adulti, di stringerla dolcemente, in modo da mostrargli il dorso della mano. In questo modo le nostre dita rimangono protette se mai il cane è aggressivo.
RISPETTA IL SUO SPAZIO
Lo spazio personale è importante anche per i cani, e se ci chiniamo ad accarezzare un cane che ci ha dato la sua fiducia, allora va rispettato. Per questo Sophia Yin consiglia di mantenere una certa distanza, con l’obiettivo di dargli libertà di movimento mentre vi conoscete.
Questi sono i 4 modi che vi faranno avere un buonissimo rapporto con i vostri cagnolini.
LEGGI ANCHE: I 4 modi per alleviare l’ansia del tuo cane usando solamente la musica