Ti sei mai chiesto se il tuo cane fosse a disagio in determinate situazioni? Se la risposa è si allora questo articolo fa al caso tuo!
Molto spesso, come accade per noi, il nostro cane potrebbe trovarsi in una situazione dove prova del disagio. Quando accade ciò, non potendo comunicare verbalmente con noi, provano a farci capire il loro stato d’animo tramite il linguaggio del corpo.
Oggi vedremo insieme i 4 fattori più comuni, che dobbiamo osservare, con cui il nostro cane cerca di farci capire che non è a suo agio:
Postura della coda
Uno dei metodi con cui il nostro cane cerca di comunicare con noi, è proprio il movimento della sua coda.
In base alla situazione in cui si trova ed al suo stato d’animo il nostro pelosetto posizionerà e muoverà la coda in modo differente. Nel momento in cui si troverà in una situazione di disagio tenderà a posizionare la coda in mezzo alle gambe, o comunque la terrà bassa e non alzata.
Emissione di vocalizzi
Quando sentiamo il nostro cane emettere dei vocalizzi, o più comunemente abbaiare, dobbiamo capire che sta cercando di comunicarci qualcosa. Sono diverse le situazioni in cui il nostro pelosetto potrebbe abbaiare e l’intensità con cui lo fa potrebbe farci intendere come la pensa sulla situazione che gli si è presentata.
Se si trova in una situazione di disagio più che abbaiare tenderà ad ululare o mugolare, un po’ come se si stesse lamentando.
Denti a vista
Se il nostro cane dovesse trovarsi in una situazione a lui molto scomoda, che gli trasmetta ansia, paura o stress, nella sua mente scatterà un meccanismo di difesa e quale miglior modo ha il nostro cane per difendersi? Proprio i suoi amati denti.
Movimento delle orecchie
Un chiaro segnale di disagio può esser riconosciuto tramite la postura che assumeranno le sue orecchie in quel determinato momento.
Se quest’ultime risultano abbassate ed in più vediamo nel nostro cane uno sguardo impaurito o una postura del corpo anormale dobbiamo cercare di tranquillizzarlo o, ancora meglio, portarlo via da quella situazione.
Leggi anche: Il bambino e il suo cane sono inseparabili, dormono insieme tutte le notti