Sono sicura che almeno una volta nella vita vi siete chiesti se il vostro cane stesse sognando. Ebbene si, questo è possibile.
Secondo gli esperti, i nostri amici a quattro zampe sognano proprio come noi, solo che una volta svegli sono impossibilitati a raccontarcelo. Tramite alcuni semplici accorgimenti, possiamo riuscire a capire se il nostro cane si sia addentrato nel mondo dei sogni. Vediamo insieme quali sono.
Distingui le diverse fasi del sonno
Proprio come nel nostro caso, anche nei nostri amici a quattro zampe, vengono distinte 2 fasi. La prima fase, detta fase REM (Rapid Eye Movement, ovvero movimento rapido degli occhi) è la prima fase, caratterizzata dall’elaborazione delle situazioni accadute durante la giornata. Esse vengono trasformate in un sogno. La seconda fase è detta fase non REM, dove si ha un sonno più leggero e caratterizza la maggior parte delle ore che il nostro cane passa a dormire.
Osserva il suo corpo
Molto spesso quando il nostro cane sta sognando inizia a muovere inconsapevolmente alcune parti del suo corpo. Questo accade perché, sognando scene di vita quotidiana, il cane si addentra in situazioni come magari correre, scodinzolare, giocare e a volte anche abbaiare lievemente.
Ascolta eventuali vocalizzi
Come abbiamo detto in precedenza, i nostri amici a quattro zampe sognano scene di vita quotidiana, per questo potrebbe capitare di sentirli abbaiare o lamentarsi nel sonno. Molte volte, per esempio, se sognano di litigare con un loro simile, potranno immedesimarsi talmente tanto nella parte da emettere vocalizzi ben definiti, un po’ come succede nella realtà.
Fai attenzione al movimento degli occhi
Uno degli elementi essenziali per capire se il nostro cane stia sognando è osservare il movimento dei loro occhi. Durante la fase REM, si potranno notare dei rapidi movimenti involontari degli occhi e di conseguenza anche delle palpebre, che stanno proprio a significare un sogno in atto.
Leggi anche: I 5 modi più facili per tenere occupato il cane quando non sei a casa