Vuoi evitare che il tuo cane scavi buche in giardino ma non sai come fare? Niente paura, oggi vedremo 4 metodi infallibili!
Molto spesso i nostri pelosetti si divertono moltissimo a scavare buche in giardino, ma ahimè questa, per alcuni di noi, può essere una vera e propria problematica da dover risolvere!
Vediamo insieme come comportarci:
Cerca di dissuaderlo
Nel momento in cui il nostro cane continua a scavare in una specifica area del nostro giardino, è bene distogliere la sua attenzione da quel punto. Per farlo possiamo provare a sotterrare oggetti sgradevoli o che comunque hanno un cattivo odore proprio lì.
Per esempio, possiamo sotterrare delle pietre, una rete in plastica, i suoi stessi bisogni, bucce di agrumi o molto altro.
Tienilo occupato
Uno dei motivi principali per il quale il nostro cane si diverte a scavare in giardino è proprio la noia. Quest’ultima, dovuta ad una mancanza di stimoli per il nostro amico a quattro zampe, può esser risolta facendogli fare passeggiate, giocando con lui, comprandogli alcuni giochini e molto altro.
Insomma, dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni al nostro cagnolone eviterà di farci trovare il giardino pieno di buche.
Aiutalo a rinfrescarsi
Molto spesso, soprattutto nel periodo estivo, il nostro cane potrebbe scavare buche in giardino per cercare un po’ di fresco.
Proprio così, alcuni dei nostri pelosetti tendono proprio ad infilarsi rannicchiati nelle buche appena fatte, questo perché essendo il terreno appena scavato meno caldo rispetto a quello in superficie, provano del sollievo.
Ricavagli un suo spazio
Può sembrare strano, ma ricavare uno spazio del nostro giardino al nostro cane può essere una valida soluzione. Questo perché, molte razze, come per esempio l’Husky, il Border Collie o il Pastore Tedesco, per via delle loro caratteristiche specie-specifiche, sentono maggiormente il bisogno di scavare nel terreno rispetto ad altre.
Possiamo provare a recintare una determinata area del giardino dove lasciarlo libero di esprimersi, oppure possiamo acquistare o realizzare una Sandbox. Vedrai che il nostro pelosetto ne sarà contentissimo.
Leggi anche: Il cane accompagna il suo proprietario in una discoteca e loro prendono il controllo della pista da ballo