Vuoi impedire al tuo gatto di graffiarti tutte le porte di casa ma non sai proprio come fare? Niente paura, ci siamo qui noi per darti 4 ottimi consigli!
Sappiamo benissimo quanto il nostro gatto ami farsi le unghie in giro per la casa, in modo specifico sulle porte in legno appena montate! Per molti di noi, questo può diventare un vero e proprio problema, da risolvere al più presto.
Appunto per questo, oggi vedremo insieme come impedire che il nostro gatto ci distrugga tutte le porte di casa:
Perché lo fa?
Innanzitutto, dobbiamo capire il motivo principale per cui il nostro gatto continua imperterrito a graffiare le porte della nostra casa, e, per fare ciò, dobbiamo svolgere un’attenta osservazione.
Cerchiamo di capire se qualcosa, in casa, lo stressa, lo agita o lo destabilizza, ed una volta individuato il problema cerchiamo in tutti i modi di eliminarlo. Nel caso in cui, però, non devesse essere così, possiamo attuare alcuni degli accorgimenti sotto elencati.
Procurati un tiragraffi
Ormai, come saprete benissimo, il tiragraffi è un oggetto che non deve mai mancare quando si ha un felino in casa. Quest’ultimo gli permetterà di affilare le sue unghiette in modo adeguato, senza intaccare gli oggetti della nostra casa.
Non fargli mancare le attenzioni
Uno dei motivi per cui il nostro gatto potrebbe graffiare le porte della casa, è appunto attirare la nostra attenzione, anche se così facendo la attirerebbe in maniera del tutto sbagliata!
Il nostro felino, ha bisogno di continui stimoli e continue attenzioni per scaricare le energie accumulate nel corso della giornata.
Utilizza il biadesivo
Per provare a scoraggiare il comportamento del nostro pelosetto nei confronti delle nostre bellissime porte, possiamo provare ad applicare su quest’ultime del nastro biadesivo. Quest’ultimo, essendo appiccicoso, infastidirà il nostro pelosetto ogni qual volta provasse a graffiare la porta!
Leggi anche: 4 modi per impedire al tuo gatto di rubarti le cose