Sei a conoscenza dei vari motivi per cui le scoregge del tuo cane puzzano in una maniera spropositata? Se la risposta è no, allora dovresti leggere questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono soffrire di flatulenze ed aria nell’intestino che li porta a fare scoregge, a volte anche puzzolenti, anche in ambienti ed in condizioni non consone. I motivi per cui i nostri pelosetti possono soffrire di ciò, possono essere molteplici, dalla dieta ad una cattiva digestione o magari anche ad un’allergia.
Tuttavia, nel momento in cui ci dovessimo render conto che la situazione risulta essere molto più grave di una semplice scorreggia ogni tanto, dobbiamo tempestivamente contattare il nostro veterinario di fiducia e fissare una visita.
In questo modo sapremo quale sia la causa di queste scoregge frequenti e puzzolenti, ma soprattutto sapremo come intervenire!
Oggi vedremo insieme 4 motivi per i quali le scoregge del nostro cane risultano esser molto sgradevoli d’odore:
Una dieta contenente molteplici derivati del latte
I nostri amici a quattro zampe sono altamente intolleranti al lattosio, anche se moltissime persone, ancora ad oggi, non ne sono a conoscenza, appunto per questo, una dieta ricca di quest’ultimi li porterà ad una cattiva digestione con mal di stomaco e scoregge assicurate!
Una dieta con troppe spezie
Sapevi che le spezie sono uno di quegli alimenti off limits per il nostro pelosetto? Proprio così, quest’ultime oltre a causare flatulenze, potrebbero causare molteplici patologie ancora più gravi.
Una dieta altamente ricca di fibre
L’eccessivo consumo di alimenti come riso, zucca, mele o verdure varie, può portare ad un accumulo molto frequente di gas nell’intestino del nostro pelosetto, appunto per questo è sempre bene non eccedere con quest’ultime.
Una dieta contenente troppi grassi
Diversi studi scientifici hanno riscontrato che una dieta con un contenuto di grassi troppo elevato porta all’insorgenza di peti con un odore molto sgradevole da parte dei nostri pelosetti.
Leggi anche: Giovane salva una volpe e diventa il miglior amico del suo cane