Devi cambiare casa e stai cercando una soluzione per evitare di stressare toppo il tuo gatto? Allora questo articolo fa al caso tuo!
I nostri amici a quattro zampe felini sono animali molto abitudinari e precisi, per questo, ogni minimo cambiamento li potrebbe far crollare psicologicamente. A volte però, questi cambiamenti sono necessari, come appunto può essere un trasloco derivato da vari motivi.
Durante questo periodo, dove le cose da fare sono moltissime, non dobbiamo assoluto trascurare il nostro gatto, ma, al contrario, dobbiamo fare in modo che per lui il cambio casa sia più sereno possibile.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni trucchetti per non stressare il nostro gatto durante un trasloco.
Vediamo insieme quali:
Cerca di stargli il più vicino possibile
Moltissime persone, durante un trasloco, tendono ad isolarsi e a dedicarsi completamente all’organizzazione di quest’ultimo, per via delle troppe cose da fare.
In questo momento, non c’è cosa più sbagliata del trascurare il proprio gatto non standogli abbastanza vicino. La nostra compagnia lo farà sentire più al sicuro e tranquillo.
Non fare tutto all’ultimo momento
Quando decidiamo di cambiare casa, un fattore che può esserci davvero di grande aiuto, è l’essere organizzati e pianificare tutto poco alla volta.
Anche il nostro gatto beneficerà di ciò, non avendo un cambiamento drastico e radicale, ma, al contrario graduale.
Impacchetta le sue cose per ultime
Impacchettare le cose del nostro gatto troppo presto lo renderà spaesato e, soprattutto, lo farà sentire trascurato e non tenuto in considerazione.
Per questo è bene impacchettare le cose del nostro gatto all’ultimo momento, in modo tale da non creargli troppa agitazione o disturbo.
Cerca di non essere troppo agitato
Dobbiamo ricordarci sempre che i nostri gatti sono animali molto empatici e, per questo, ogni emozione che proviamo, loro la percepiscono, amplificata, sulla loro pelle.
Appunto per questo, se durante il trasloco siamo sempre agitati, stressati o nervosi, anche il nostro gatto lo sarà di conseguenza.
Leggi anche: 4 suggerimenti per rimuovere l’odore di gatto presente in casa