Siamo abituati a farlo per abitudine e perché, ovviamente, alla vista di un amico a quattro zampe non si può certo resistere alla tentazione. Non tutti, però, sanno che ci sono dei motivi per cui è importante accarezzare il gatto.
Proprio così, ci sono ben quattro ragioni per cui è fondamentale accarezzare il proprio amico felino. È altrettanto importante, ovviamente, anche conoscerle, perciò analizziamole assieme!
Aiuta ad approcciare meglio
Hai mai sentito parlare di far socializzare il gatto? Si tratta di una delle cose più importanti da fare, in quanto consentono al felino di poter interagire con individui e simili che non conosce senza alcun timore. Ecco, specialmente per i gattini, un modo per abituarsi a socializzare è ricevendo le coccole dai proprietari.
Lo fanno stare bene
Ovviamente non intendiamo soltanto a livello di stato d’animo. Devi sapere, infatti, che quando un gatto si trova a suo agio e qualcuno lo sta coccolando, esso emette le fusa, ossia il caratteristico suono che tutti conosciamo. Bene, le basse frequenze emesse dal suddetto suono (che assomiglia ad una sorta di vibrazione) aiutano a rilassare i muscoli sia del felino che della persona che si trova con lui. Incredibile, vero?
Aumenta il relax
Si sa, ai nostri amici felini tutto ciò che fa rima con relax piace da impazzire. Perciò, anche per le coccole non può che essere così!
Rende il legame con lui più saldo
Molte volte le persone si “scervellano” per riuscire a capire come rendere il legame con il proprio gatto più saldo e speciale. Beh, sappi che molte volte sono le cose che diamo per scontate quelle che, invece, contano e contribuiscono a rafforzare il rapporto con un micio. Tra queste, ovviamente, figura anche quella di accarezzare il gatto!
Leggi anche: Le 3 principali ragioni per cui il gatto ti fissa di continuo