Sei a conoscenza dei molteplici motivi per cui abbracciare il tuo cane non è affatto un’ottima scelta? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Molto spesso, si tende a cercare di adottare alcuni atteggiamenti, tipici fra noi umani, anche nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, come, per esempio, quello di abbracciarli per dimostrargli tutto il nostro affetto.
Questo nostro comportamento, in realtà, per quanto sia fatto in buona fede, tende ad infastidire parecchio i nostri cani.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 4 motivi principali per cui abbracciare Fido è un atteggiamento che dovremmo evitare.
Vediamoli insieme:
Gli crea un forte disagio
Ebbene si, i nostri cani, nel momento in cui vengono abbracciati, vivono questa situazione con un forte stress o disagio.
Infatti, se ci facciamo caso, tendono spesso a divincolarsi per cercare di sfuggire dalle nostre braccia.
Ama sentirsi completamente libero
Dobbiamo ammettere che, per quanto un abbraccio possa essere piacevole, tende comunque a bloccare quelli che sono i nostri movimenti corporei.
Fido, infatti, vive tutto ciò come una privazione della sua libertà e, di conseguenza, come un qualcosa da cui fuggire.
Tende a stressarlo
Come abbiamo accennato in precedenza, i nostri cani, vivono il fatto di esser abbracciati come una situazione di disagio o di privazione della libertà.
Tutto questo, non fa altro che aumentare di gran lunga il loro stress.
Non capisce il suo significato
Per quanto i nostri amici a quattro zampe tendano a comunicare con noi attraverso alcuni movimenti del nostro e del loro corpo, ahimè, non riescono proprio a comprendere cosa si celi dietro ad un abbraccio.
Infatti, per quanto quest’ultimo sia per noi un gesto rassicurante ed affettuoso, loro tendono a decifrarlo come un qualcosa che gli blocca ogni singolo movimento e li rende vulnerabili.
Leggi anche: 8 foto che forniscono altrettanti motivi per adottare un bellissimo cane Corgi