Non sempre è facile comprendere e spiegare a primo impatto la natura ed i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe. A tutto, però c’è una spiegazione ed oggi, ad esempio, capiremo insieme perché i gatti colpiscono le cose e le persone con la zampa.
Sul web è letteralmente pieno di filmati ritraenti scene del genere molto buffe. Ma perché i felini lo fanno? Ecco i motivi principali!
Hanno fame
Verrebbe giustamente da definirla un po’ troppo “materiale” come richiesta di cibo ed è effettivamente un comportamento che bisogna correggere. Tuttavia, anche se non potrebbe sembrare, molti gatti colpiscono con la zampa le persone quando sono molto affamati.
Voglia di giocare
Altra motivazione che non si arriverebbe a formulare a primo impatto. Eppure, specialmente se fatto con delicatezza, il “colpo di zampa” del gatto significa letteralmente anche “voglio giocare con te”.
Curiosità
Passiamo ora agli oggetti. Perché i gatti delle volte li colpiscono con la zampa? Fondamentalmente perché sono incuriositi da quest’ultimi oppure perché non li conoscono e perciò li colpiscono per testarne un’eventuale reazione. Anche oggetti che abbiamo indosso come ad esempio gli occhiali possono generare la medesima reazione. Non è un caso, quindi, che quando fanno così i felini sono tremendamente simpatici.
Affetto “troppo eccessivo”
Bada bene, ovviamente non intendiamo dire che i gatti sono apatici e poco socievoli (come diverse false credenze sul loro conto si ostinano a far credere). Al contrario, essi adorano alla follia le coccole ma se queste sono un po’ troppo eccessive, ecco che cominciano a colpire le mani con le zampe come per dire: “ok, ti adoro anche io, ora basta però”.
Come avrai potuto ben notare, la natura dei nostri amici felini è piena zeppa di sorprese e pertanto merita di essere scoperta fino in fondo!
Leggi anche: 4 trucchetti che chiunque possiede un gatto dovrebbe conoscere