Sei a conoscenza dei motivi per cui i nostri amati gatti ci fanno le fusa? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, sono molto rinomati per quelle che vengono chiamate “le fusa”, ma cosa sono?
Con il termine fusa s’intende un particolare rumore prodotto dai nostri gatti, simile a quello della rotazione di un fuso, un po’ come se stessero brontolando, per cercare di comunicare con noi il loro stato d’animo.
Infatti, i gatti, non potendo comunicare con noi verbalmente, cercano di farci capire ciò che provano tramite alcuni meccanismi e comportamenti corporei, tra cui queste particolari fusa.
Detto ciò, oggi vogliamo elencarti alcuni dei principali motivi per cui i nostri gatti emettono le fusa.
Vediamoli insieme:
Perché sta cercando di calmarsi
Nel momento in cui i nostri amici a quattro zampe si trovano in una situazione che gli crea un forte disagio e, di conseguenza, anche un forte stress, cercano di calmarsi facendo le fusa.
Perché vuole attirare le nostra attenzione
I nostri gatti, nel momento in cui vogliono, a tutti i costi, attirare la nostra attenzione, iniziano a fare le fusa, un po’ come a dire, “Sono qui, mi senti?”
Perché cerca di ridurre un suo dolore
Ebbene si, le fusa, molte volte, possono avere anche una valenza terapeutica per i nostri gatti.
Questo avviene grazie alle vibrazioni corporee che vengono emesse durante l’atto delle fusa, infatti, da studi emessi, è stato visto come molte mamme gatte siano solite fare le fusa durante il parto per alleviare io dolori del travaglio.
Perché è felice
Una delle principali motivazioni per cui i nostri gatti emettono questo rumore, è proprio per comunicarci che sono felici ed appagati della loro vita.
Infatti, molte volte, questo loro atteggiamento può essere letto anche come una vera e propria dichiarazione d’amore nei nostri confronti da non sottovalutare assolutamente.
Leggi anche: Un gatto diventa paraplegico dopo essere sopravvissuto all’attacco del cane, ora cerca una casa e tanto amore