Senza ombra di dubbio si tratta di una delle razze pelose più amate ed irresistibili di sempre. Tuttavia, devi sapere che ci sono alcuni motivi per cui il Bulldog Francese potrebbe non essere adatto a te.
Conoscerli è estremamente importante, specialmente se si è intenzionati a prenderne uno e si sta valutando tale decisione!
È predisposto a soffrire di problemi respiratori
Oltre ad essere grazioso ed irresistibile, il muso schiacciato dei Bulldog Francesi è inevitabilmente la causa principale per cui questi pelosi soffrono di problemi respiratori. Quando fanno attività fisica, infatti, tendono ad affannarsi abbastanza facilmente, perciò sono predisposti per farne in quantità moderata. Se vuoi un cane con il quale allenarti e che vuoi portare ovunque, anche in condizioni dove è richiesto uno sforzo fisico non indifferente, sappi che un peloso di questa razza non è adatto a te.
Non regge il caldo eccessivo
Sempre per via della conformazione del muso, il Bulldog Francese soffre particolarmente il caldo, molto di più degli altri pelosi. L’estate, perciò, bisogna prendere un sacco di accortezze!
Il suo carattere è abbastanza testardo
Già, i Bulldog Francesi sono rinomati anche per la loro personalità testarda. Per un proprietario alle prime armi, quindi, addestrarne uno potrebbe risultare molto più complesso ed impegnativo.
Sono “pesanti”
La stazza di questi pelosi, nonostante siano di piccola taglia, li rende comunque “pesanti” quando ad esempio saltano sulle gambe dei proprietari. Un Chihuahua, in confronto, risulterà sicuramente più leggero in termini di modi e di stazza, perciò valuta bene anche questo aspetto (che molti tendono spesso a tralasciare).
Se vuoi avere ulteriori risposte alle tue domande, non esitare a contattare un esperto. Lui saprà senz’altro guidarti verso quella che può essere la scelta più giusta per te e le tue esigenze!
Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane emana un odore poco gradevole