Sono tanti i comportamenti che caratterizzano i nostri amici a quattro zampe e di cui non sempre conosciamo i significati effettivi. Oggi, ad esempio, proveremo a capire perché il cane tira le orecchie indietro.
Di risposte a questa domanda non ce n’è solo una, bensì quattro che è molto importante conoscerle!
Stress o paura
La motivazione forse più facile da intuire. Generalmente, infatti, si tratta di uno dei modi che il cane ha per comunicare a chi ha davanti che c’è qualcosa che lo sta facendo sentire a disagio. Stessa cosa vale se il cane è fortemente sotto stress anche se non c’è una “minaccia” effettiva davanti a sé.
Precedere l’attacco.
Già. Molte volte le orecchie tirate indietro nel cane sono un segnale che precede il morso e l’attacco verso qualcosa che lo sta costringendo a mettersi sulla difensiva. Più precisamente, si tratta di una sorta di “ultimo avvertimento”.
Esprimere felicità
Sembrerà paradossale e contraddittorio con quanto detto prima, ma in alcuni casi il cane mette le orecchie in questa posizione poiché è in preda alla gioia e alla felicità più totali. Come capire se le cose stanno effettivamente così? Bisogna considerare altri segnali del corpo, come ad esempio lo scodinzolio e l’abbaio affettuoso. In altre parole, glielo si legge chiaramente negli occhi!
Infezioni o problemi
Affrontiamo adesso un altro tassello molto importante. Delle volte, infatti, possono esserci ragioni più o meno gravi dietro questa posizione delle orecchie. A causa del fastidio legato a quest’ultime ipotesi, infatti, fido è costretto a mantenerle abbassate per alleviare o quantomeno limitare i fastidi. La conferma di ciò, comunque, sarà solo ed esclusivamente il veterinario a fornirtela, per cui se la cosa persiste non esitare a chiedere un parere ed eventualmente pianificare una visita!
Leggi anche: 4 ragioni per cui il Bulldog Francese potrebbe essere un cane non adatto a te