Il tuo gatto tenta sempre di scappare di casa e non ne riesci mai a capire il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, hanno degli atteggiamenti al quanto particolari ai nostri occhi, ma che in realtà nascondono una motivazione specifica ben più importante.
Infatti, conoscere i comportamenti abitudinari e lo stato d’animo e fisiologico del nostro gatto, è davvero molto importante per approfondire ogni sua scelta.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni principi motivi per cui il nostro gatto tenta, alcune volte, di scappare di casa.
Vediamoli insieme:
Non si trova a suo agio in casa
Nel momento in cui il nostro gatto vive esclusivamente in casa, dobbiamo esser in grado di fornirgli abbastanza stimoli fisici e mentali che gli permettano, in primis, di non annoiarsi mai, ma anche di scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata.
Se così non fosse, la probabilità che il nostro gatto tenti di scappare di casa è molto elevata.
In casa c’è la presenza di un bambino
I nostri gatti sono animali estremamente abitudinari e bisognosi di attenzioni. Molte volte però, con l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, si potrebbe tendere a dedicare molte meno attenzioni a Miao.
Questo potrebbe farlo sentire trascurato o messo in disparte tanto da farlo scappare di casa.
Tende ad esser viziato dai vicini
Ebbene si, i nostri vicini, per quanto cerchino di viziare Miao in buona fede, potrebbero esser proprio loro la causa del suo allontanamento da casa.
Si trova in calore
Nel momento in cui i nostri amici a quattro zampe sono in calore, sentono il bisogno istintivo di fuggire di casa per andare alla ricerca di quello che sarà il loro futuro partner.
Per evitare ciò, possiamo, per esempio, sterilizzare o castrare il nostro gatto, andando ad alleviare quelli che sono i suoi istinti e bisogni sessuali.
Leggi anche: Questo gatto riconoscente rimane al fianco del suo amico cane che sta per andare via per sempre