Il tuo gatto sbadiglia ogni qual volta ti ritrovi ad incrociare il suo sguardo? Bene, oggi vogliamo svelarti cosa si cela dietro questo suo bizzarro comportamento!
I nostri amici a quattro zampe felini, essendo animali estremamente intelligenti, nel corso del tempo, hanno adottato dei comportamenti ben specifici per riuscire a comunicare con noi.
Partendo da questo presupposto, ovvero che il loro metodo di comunicazione con noi, non può essere verbale per ovvie ragioni, tramite il linguaggio del corpo tendono a farsi capire molto bene.
Infatti, lo sbadigliare del nostro gatto, che da molti è letto come “Il mio gatto ha sonno”, racchiude invece una serie di espressioni sia riguardanti la sua salute che non, che Miao vuole farci capire.
Appunto per questo, oggi vogliamo illustrarti 4 ragioni per cui il nostro gatto sbadiglia quando lo guardiamo.
Vediamole insieme:
Non riesce a respirare molto bene
Se il nostro gatto dovesse far fatica a respirare, una delle primissime cose che tenderebbe a fare è proprio quella di aprire la bocca frequentemente per provare ad agevolare il passaggio di aria in quest’ultima.
Ai nostri occhi, questo suo atteggiamento, può sembrare proprio uno sbadigliare, ma facciamo molta attenzione che si tratti davvero solo di ciò.
Vuole farci capire che non si sente bene
Il nostro gatto, nel momento in cui non si sente in perfetto stato di salute, cerca di comunicarcelo facendo dei sbadigli molto frequenti e ravvicinati fra di loro.
In questo caso, è bene contattare nell’immediato il nostro veterinario di fiducia e fissare una visita di controllo.
Ha del dolore ai denti
Un altro motivo per cui il nostro gatto potrebbe aprire la bocca frequentemente, proprio come se stesse sbadigliando, è il mal di denti.
Questo suo atteggiamento è adottato per provare ad alleviare il dolore che prova.
Contatta subito il veterinario e fissa un appuntamento.
Sta cercando di attirare la nostra attenzione
Ebbene si, uno dei motivi per cui il nostro gatto tende a sbadigliare ad ogni nostro sguardo è proprio una richiesta di attenzioni nei suoi confronti bella e buona.
Molte volte, questi sbadigli di richiesta, sono accompagnati da miagolii, strusciamenti e fusa insistenti nei nostri confronti.
Leggi anche: 4 cose da fare assolutamente se devi lasciare il gatto solo per molto tempo