Il tuo gatto ti fissa continuamente, ma non ne riesci proprio a capire il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, possono assumere degli atteggiamenti nei nostri confronti al quanto buffi o inquietanti, ma che il realtà nascondono dei grandi significati.
Infatti, i nostri gatti, non potendo comunicare con noi verbalmente, cercano di farsi capire al meglio adottando alcune strategie comportamentali, che coinvolgono il loro corpo, per farci capire cosa gli stia passando per la testa.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui il tuo gatto ti fissa di continuo.
Vediamoli insieme:
Ci ammira
Anche se molte persone credono che i gatti siano molto meno affettuosi rispetto ai cani, posso assicurarti che non è affatto così, ma hanno solo un modo diverso di dimostrarlo.
Infatti, i nostri gatti, molto spesso tendono a fissarci ammaliati da lontano, ammirando ogni nostra mossa, un po’ come quando noi osserviamo una persona che amiamo.
Vuole qualcosa da mangiare
Uno dei motivi principali per cui il nostro gatto tende a fissarci, è proprio quello di farci capire che ha fame e che sta aspettando con ansia l’ora della pappa!
In questo modo noi, sentendoci osservati, focalizzeremo tutta la nostra attenzione su di lui e sulla sua richiesta.
Vuole farci capire che ha paura
Se lo sguardo del nostro gatto presenta delle pupille dilatate, delle orecchie abbassate e, soprattutto, l’animale tende a nascondersi in luoghi stretti e chiusi, fissandoci da lontano, significa che si sente impaurito.
Quando ciò accade, dobbiamo analizzare la situazione cercando di capire cosa turbi il nostro gatto e nel caso eliminarne la causa.
Si sente arrabbiato
Nel momento in cui il nostro gatto ci fissa con sguardo minaccioso ed inquisitorio, è proprio perché vuole farci capire che è molto arrabbiato con noi.
In questi casi è bene lasciarlo in pace, evitando di accentuare questo suo stato d’animo al quanto turbato aspettando che gli passi.
Leggi anche: Il tuo gatto graffia per le seguenti ragioni