Il tuo cane beve molto di più rispetto a prima e non riesci a capirne il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Mantenere il nostro cane idratato, soprattutto nel periodo estivo, è molto importante, ma, nel momento in cui ciò diventa eccessivo dobbiamo capirne il motivo.
Innanzitutto è bene conoscere le abitudini ed i comportamenti dei nostro cane per fare una valutazione quanto più oggettiva, ma capiamone il perché.
Il fatto che il nostro cane beve molto più del solito, può esser legato a molteplici fattori, scopriamo insieme quali.
Per via di eventuali malattie
Nel momento in cui il nostro cane dovesse iniziare a bere, da un girono all’altro e con molta frequenza, molta già acqua del previsto, è bene fissare una visita di controllo dal nostro veterinario di fiducia.
Questo perché, molte malattie come, per esempio, quelle renali, tendono ad aumentare di gran lunga la sete del nostro cane.
Per via della sua alimentazione
La dieta del nostro cane è un fattore predominante sul suo stato di salute e, quindi, anche sulla sua idratazione.
Una dieta formata prevalentemente da cibo secco tenderà ad apportare una quantità inferiore di acqua al nostro amico a quattro zampe rispetto ad una dieta integrata anche con del cibo umido.
Questo accade perché, le crocchette contengono molta meno acqua rispetto alle scatolette di umido.
Per via di alcuni farmaci
Nel momento in cui il nostro cane dovesse assumere diversi farmaci, come, per esempio quelli diuretici o antinfiammatori, è bene sapere che tenderanno ad aumentare il suo fabbisogno di acqua giornaliero.
Per via del caldo eccessivo
Soprattutto durante il periodo estivo, proprio come accade per noi, i nostri cani tenderanno inevitabilmente a bere molto più del solito.
In questo caso, non dobbiamo assolutamente allarmarci o preoccuparci.
Leggi anche: cane relax piscina