Il tuo gattino si mette a piangere di punto in bianco e non riesci a capirne il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, cercano di comunicare con noi assumendo diversi atteggiamenti difficili, a primo impatto, da decifrare.
Quando ciò accade, dobbiamo cercare di analizzare la situazione in ogni suo minimo dettaglio per riuscire a comprendere cosa gli passi per la mente.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni principali motivi per cui il nostro gatto inizia a piangere durante il giorno.
Vediamo insieme quali:
Si sente confuso
I gatti sono animali molto abitudinari e che quindi, non amano moltissimo i cambiamenti.
Quando però ciò accade, è possibile che il nostro gatto si senta stressato o confuso e cerchi in tutti i modi di comunicarcelo.
Vuole comunicarci che deve fare i bisogni
Nel momento in cui il nostro gatto è ancora un cucciolo, soprattutto sotto le 8 settimane di vita, tenderà a piangere ogni qual volta dovrà fare i suoi bisogni.
In questo caso, non dobbiamo assolutamente allarmarci, ma al contrario assecondare i suoi tempi ed i suoi comportamenti.
Non è in perfetta salute
Uno dei motivi principali per cui Miao potrebbe iniziare a piangere durante la giornata, è proprio quello legato ad uno stato di malessere fisico.
In questo caso, è bene contattare immediatamente il nostro veterinario di fiducia e fissare una visita di controllo.
Soffre di solitudine
Anche se molte persone, ancora oggi, credono che i gatti siano animali freddi e distaccati, posso assicurarti che non è affatto così.
Infatti, i nostri gattini, amano esser coccolati, ricoperti di attenzioni e, soprattuto, sentire sempre la nostra vicinanza.
Se così non fosse, Miao cercherà di farci capire che vuole stare in nostra compagnia iniziando a piangere.
Leggi anche: gatto pelo nero e grigio