Vi è mai capitato di stare a rilassarvi sul divano insieme al vostro micio e vedere lui avvicinarsi per annusare il vostro respiro? Un gesto abbastanza insolito ma che ha delle fondamenta specifiche. Oggi siamo qui per darvi 4 ragioni che possono spiegare questo comportamento. Nulla di preoccupante, seguiteci e scopriamole insieme.
Per sentire meglio il tuo odore
L’olfatto dei gatti è nettamente più sviluppato del nostro. Di conseguenza, possono percepire gli odori in maniera più precisa ed accurata, anche quelli che per noi sono impercettibili. In questo caso, quindi, l’alito per loro non è solo l’odore che anche noi siamo in gradi di sentire, ma rappresenta una fonte di informazioni molto vasta. In altre parole, un felino da esso può capire tante cose di noi, perciò lo annusa con estrema attenzione e curiosità.
Perché emana calore
Ai gatti il calore piace da impazzire. Sin da piccoli, infatti, non possono fare a meno di quello emanato dalla mamma quando li avvolge. In questo caso, invece, l’aria calda che fuoriesce quando una persona respira è aggradante poiché li fa sentire più al sicuro e, soprattutto, li riscalda.
Perché ha fame
Dal fiato, si sa, spesso e volentieri si può avvertire anche l’odore del cibo che quella persona ha mangiato. Ecco, un gatto affamato che sente tali odori provenire da te si mette ad annusare il tuo respiro proprio perché ne è incuriosito (e anche un po’ perché crede che ce ne sia un po’ anche per lui di cibo).
Vuole sapere se stai bene
Secondo gli ultimi studi effettuati, si è scoperto che i gatti possono “annusare” alcune malattie e tumori. Questo perché esse rilasciano degli specifici odori che il nostro olfatto non riesce a percepire, ma quello dei felini si!
Se vi siete mai chiesti il perché di questo gesto ecco a voi 4 ragioni che lo spiegano per bene.
LEGGI ANCHE: 5 modi in cui il tuo cane prova a farti capire che ci tiene a te: I segnali da non ignorare