Sono tante le cosiddette “passioni” che da sempre contraddistinguono i nostri amici a quattro zampe preferiti. Una tra queste è senza alcun dubbio quella di cui parleremo oggi: a tal proposito, perché ai gatti piace guardare fuori dalla finestra?
I motivi sono essenzialmente quattro e te li sveleremo uno ad uno qui nelle righe che seguono!
Gli piace
Motivazione che molti darebbero per troppo scontata ma che, ovviamente, non lo è affatto. Ai nostri amici a quattro zampe, infatti, piace guardare fuori dalla finestra semplicemente perché…gli piace!
“Vivere” il mondo esterno
La finestra rappresenta per il gatto l’unico mezzo che mette in comunicazione il mondo interno (quello casalingo) con quello esterno. Solo attraverso di essa, infatti, il gatto può osservare tutto ciò che accade fuori, perciò il fatto che passi ore a guardare dalla finestra si può spiegare anche in questo modo. Gli consente, in un certo senso, di poter “vivere” una realtà che non ha modo di toccare.
Sono annoiati
Così come noi e qualsiasi altro animale domestico, i nostri amici felini possono annoiarsi se non ricevono ed hanno abbastanza stimoli. Quando ciò accade, ci sono poche possibilità: si mettono a combinare guai in casa, assumono atteggiamenti “incomprensibili” oppure, come in questo caso, si mettono a guardare fuori dalla finestra.
Controllo del territorio
Sappiamo bene quanto per i nostri amici felini proteggere il territorio sia importante. Qualora non lo sapessi, infatti, tutta la casa rappresenta in un certo senso il loro terreno e il fatto che il micio guardi dalla finestra costantemente si può tradurre anche come la sorveglianza di quest’ultimo. Più specificamente, intendono tenere sott’occhio eventuali altri animali domestici, che siano gatti o meno non è così rilevante, che vivono nei dintorni della casa.
Leggi anche: Le 6 ragioni per cui è meglio tenere il gatto dentro casa e non fuori