Oggi vedremo insieme tutti i migliori segreti per render felice il nostro gatto, anche se quest’ultimo si trova all’interno di un appartamento.
Nel momento in cui decidiamo di adottare un gattino, la sua felicità ed il suo benessere psicofisico devono esser per noi una priorità a tutti gli effetti. Dobbiamo, comunque sia, sempre considerare il fatto che i felini siano animali, si domestici, ma anche predatori che amano vivere nella natura per dare libero sfogo al loro istinto. Appunto per questo, è bene tenere a mente alcuni semplici trucchetti che ci permetteranno di render felice il nostro gatto anche se in casa.
Vediamo insieme quali:
Abitualo sin da cucciolo
Abituare il nostro gatto a stare in casa quando è ancora un cucciolo è uno tra gli elementi fondamentali per rispettare il suo benessere, soprattutto quello mentale.
Questo perché, un gatto adulto, che ha passato tutta la sua vita libero di girovagare in giardini o parchi, si sentirà molto stressato ad esser chiuso in un appartamento.
Dedicagli il giusto tempo
Quando si adotta un gatto, si deve esser consapevoli del fatto che avrà bisogno di moltissime attenzioni, ma soprattutto della nostra presenza e del nostro tempo.
Appunto per questo, è molto importante giocare con il nostro gatto, in questo modo potremo rafforzare anche il legame che abbiamo l’uno con l’altro.
Fai in modo che abbia i suoi spazi
All’interno della casa, è molto importante che il nostro gatto abbia i suoi spazi dove sentirsi al sicuro e protetto.
Possiamo, per esempio, dedicare un punto della casa a tutte le sue cose, come ciotole, tiragraffi, giochini, lettiera e tutto ciò che lo riguarda.
Procurati un tiragraffi
Ebbene si, un gatto che vive in casa ha comunque bisogno di far uscire il suo latro più vero, ovvero quello di giocare e scaricare le energie accumulate nel corso della giornata facendosi gli artigli su superfici apposite.
In questo caso, il tiragraffi diventerà il migliore amico del nostro gatto, ma in fin dei conti anche di noi, visto che ci salverà divani, sedie tende e molto altro.
Leggi anche: 5 buoni motivi per non lasciare il vostro gatto da solo con i bambini