Vuoi evitare che il tuo gatto senta freddo, ma non sai proprio come fare per aiutarlo al meglio? Niente paura, con questo articolo vedremo alcuni metodi pratici e funzionali!
Ahimè, le belle giornate stanno finendo, lasciando spazio a quello che sarà il periodo autunnale ed invernale.
Durante l’inverno le temperature si abbassano di molto rispetto ad ora, e, di conseguenza, potrebbero avere delle ripercussioni sulla salute del nostro gatto.
Appunto per questo, è molto importante mantenere il nostro gatto al caldo evitando che senta freddo.
Vediamo insieme come:
Manteniamolo attivo e stimolato
Moltissimi gatti, con il freddo e le brutte giornate, tendono a voler riposare durante tutto il giorno evitando di giocare o comunque di fare attività fisica.
Dobbiamo necessariamente evitare che ciò accada ed, al contrario, mantenere il nostro gatto attivo e stimolato sia mentalmente che fisicamente.
Controlliamo che non abbia l’artrite
Per quanto riguarda l’artrite, si tratta di una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni del nostro gatto creandogli parecchio dolore durante i suoi movimenti.
Nel periodo invernale, dobbiamo, infatti, necessariamente tenere al caldo ed in casa i gatti che soffrono di questa malattia per evitare che peggiori.
Facciamo in modo che abbia una cuccia calda
Durante l’inverno, avere una cuccia calda dove andarsi a riposare e sentirsi al sicuro, per il nostro gatto è un fattore fondamentale.
Possiamo, per esempio, acquistare una cuccia fatta appositamente per mantenere, per via del suo tessuto, il calore, senza disperderlo nell’ambiente.
Non dimentichiamoci di spazzolarlo
Ti sei accorto che durante questo periodo autunnale i nostri gatti stanno perdendo molto più pelo rispetto al solito?
Questo accade perché si stanno preparando al periodo invernale facendo un cambio pelo stagionale.
Per agevolarli in ciò, non dimentichiamoci di spazzolarli frequentemente.
Leggi anche: 5 fantastici giochi autunnali per il gatto, davvero divertenti