Vuoi assolutamente evitare che il tuo gatto ti venga a svegliare durante la notte, ma non sai proprio come fare? Niente paura, ci siamo noi qui ad affrontare insieme a te questa situazione, non perderti questo articolo però!
I nostri amici a quattro zampe felini sono animali che, a volte, tendono ad essere molto attivi ed energici durante le ore notturne. Questo, però, può diventare un vero e proprio problema per alcuni di noi.
Infatti, se sentire il tuo gatto che miagola durante la notte, che graffia sulla porta della camera o che ti tocca il viso con la zampina per svegliarti sta diventando un vero e proprio incubo siamo qui per aiutarti.
Vediamo insieme alcuni trucchetti semplici ed efficaci per evitare che il nostro gatto ci svegli durante la notte:
Chiedi informazioni al tuo veterinario
Nel momento in cui dovessimo notare delle anomalie nel comportamento del nostro gatto, come, per esempio, il fatto che abbia sempre dormito tranquillamente e di punto in bianco non lo fa più, dobbiamo contattare il veterinario e fissare una visita di controllo.
Mantienilo attivo durante l’arco della giornata
Uno dei principali motivi per cui il nostro gatto tende a svegliarci durante la notte, è proprio quello che deriva da un suo bisogno di scaricare le energie che ha accumulato durante il corso della giornata.
Per questo, far giocare abbastanza il nostro gatto durante la mattina e/o pomeriggio, ci aiuterà a farlo stancare e di conseguenza anche a farlo riposare tranquillamente durante la notte.
Sposa l’orario della cena del tuo gatto
I nostri gatti, proprio come noi, non amano andare a letto con la fame e, per questo, se ne sentono la necessità tendono a svegliarci per farci capire che vogliono qualcosa da mangiare.
Per evitare ciò, possiamo, in maniera graduale e tranquilla, spostare l’ora della cena del nostro gatto ad una mezz’ora prima dell’ora della nanna.
Fai in modo che la stanza dove dormi sia tranquilla
I gatti, essendo animali con dei sensi molto più sviluppati dei nostri, tendono a percepire ogni minimo dettaglio, acustico e visivo ,che si trova all’interno della camera da letto.
Per questo, rendere la zona notte un ambiente tranquillo e rilassato, senza troppi rumori o stimoli per il nostro gatto, può essere una valida soluzione per riuscire a farlo dormire in tranquillità insieme a noi.
Leggi anche: Cucciolo di gatto fa ridere il pubblico con la sua faccia da “pensatore”