Vorresti riuscire a ridurre al minimo la perdita dei peli del tuo cane ma non sai proprio come fare? Niente panico, in questo articolo tratteremo proprio questo argomento!
I nostri amici a quattro zampe sono animali che rendono le nostre giornate piene di amore e felicità, ma, ahimè, durante alcuni periodi dell’anno tendono a perdere moltissimo pelo. Questo fattore, soprattutto per chi ha il proprio cane in casa, può diventare un vero e proprio problema a cui dover trovare necessariamente una soluzione.
Una cosa molto importante da sapere, è che, la perdita di pelo del nostro cane, è una cosa del tutto fisiologica, che possiamo sicuramente ridurre, ma mai eliminare del tutto.
Appunto per questo, oggi vogliamo darti 4 consigli per ridurre al minimo la perdita dei peli nel cane.
Vediamo insieme quali:
Spazzola il tuo cane dopo ogni bagnetto
Se lavi il tuo cane in casa, senza portarlo dal toelettatore, non dimenticarti mai di asciugarlo e spazzolarlo adeguatamente.
Dopo il bagnetto, i peli del nostro cane tendono a cadere maggiormente, per questo armarti di spazzola e moltissima pazienza, questa potrebbe essere una valida soluzione.
Fai in modo che la sua alimentazione sia adeguata
Ebbene si, una dieta sana ed equilibrata possono portare il nostro cane a perdere sicuramente meno pelo del previsto.
Al contrario, una dieta fatta di carenze o eccessi potrebbe recare al nostro cane dei problemi di salute che comprometterebbero anche il suo pelo facendolo cadere eccessivamente.
Non lavarlo troppo spesso
Molte persone credono che lavare il proprio cane con una frequenza maggiore del previsto, ovvero quella di una volta al mese, porti dei benefici alla sua salute.
Oggi vogliamo smentire ciò dicendoti che lavando troppo spesso il tuo cane potrebbero insorgere delle problematiche di salute ma anche del suo pelo.
Spazzolalo con la giusta frequenza
Un fattore che sicuramente può fare la differenza nella perdita dei peli del nostro cane, è sicuramente l’utilizzo, con la giusta frequenza, di una spazzola adeguata al pelo ed al sottopelo del nostro cane.
Quando diciamo con la giusta frequenza, intendiamo una media di almeno due volte a settimana. Vedrai sicuramente dei netti miglioramenti se farai ciò.
Leggi anche: L’addio al devoto cane da salvataggio: “Sei stata bravissima, buon lavoro”