Vuoi scoprire quale sia il cane più adatto al tuo carattere ed al tuo stile di vita? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Chiunque stia pensando di adottare un cane, dovrebbe, innanzitutto, fare un punto della situazione per cercare di capire quale sia la razza più adatta alle sue esigenze.
Questo perché, per essere un padrone eccellente, dobbiamo capire quanto tempo abbiamo da dedicare al nostro cane, se siamo disposti a cambiare radicalmente la nostra vita e soprattutto dobbiamo capire quanta attività fisica possiamo fargli fare.
In base a tutti questi parametri, successivamente, possiamo scegliere quale razza di cane adottare, ma vediamo insieme meglio il perché di tutto questo:
Capiamo quanta attività fisica possiamo fargli fare
Partiamo dal presupposto che, qualsiasi razza andremo a scegliere, avrà bisogno di fare attività fisica, come anche una passeggiata, durante il corso della giornata.
Questo gli permetterà di andare a scaricare tutte le energie accumulate giornalmente.
Ci sono alcune razze però, come, per esempio, gli Husky, date le loro caratteristiche fisiche, che hanno bisogno di fare moltissima attività fisica in più rispetto ad altre razze.
Vogliamo un cane di razza o un meticcio?
Questa è una delle domande più gettonate che ci si pone nel momento in cui decidiamo di voler adottare un cane, ma qual è la scelta migliore?
Sicuramente adottare un meticcio, essendo un cane che deriva dall’incrocio di più razze, ci permetterà di andare ad avere un cane meno predisposto ad eventuali malattie, ma, soprattutto, contribuiremo alla lotta contro il randagismo.
Valutiamo se adottare un cane anziano o meno
In base alle nostre scelte ed esigenze, possiamo benissimo decidere di adottare un cane anziano rispetto magari ad un cucciolo.
In questo modo faremo un gesto di grande cuore andando a far star bene un cane anziano per il tempo che gli rimane da vivere.
Dobbiamo scegliere la giusta taglia
Nel momento in cui scegliamo un cane, dobbiamo tenere in considerazione l’ambiente in cui andrà a vivere e lo spazio che avrà a disposizione.
Questo perché, un cane di taglia molto grande, sarà più problematico da tenere in un appartamento di piccole dimensioni, rispetto ad un cane di taglia medio/piccola.
Leggi anche: Questo cane non può più camminare e il suo padrone gli crea un letto speciale