Vorresti riuscire a capire, solo osservando il comportamento del tuo cucciolo, se abbia potuto fare qualcosa di sbagliato o meno? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Chi da bambino non ha commesso almeno una marachella per divertimento o noia? Dobbiamo ricordarci che, anche i nostri cuccioli a quattro zampe, proprio come noi, durante la tenera età amano esplorare, fare nuove esperienze e curiosare ovunque.
Questo però, il più delle volte si tramuta in un danno bello e buono lasciato in giro per la casa!
Infatti, far iniziare sin dalla tenera età un percorso di addestramento al nostro cucciolo è una delle scelte migliori che possiamo fare, soprattutto se quest’ultimo vive in casa, in questo modo imparerà ciò che sia giusto fare e cosa sia sbagliato fare.
Detto ciò, però, quanto sono buffi gli atteggiamenti che i nostri cuccioli assumono quando sanno di aver commesso un errore?
Vediamone insieme alcuni:
Un amico o parente ci dice com’è andata
Con un bel cartello, lasciato da amici o parenti, possiamo dedurre come siano andate le cose.
“Ho fatto pipì sulla testa del mio fratellino” “Ed io glie l’ho lasciato fare”
Cerca di evitare in tutti i modi il nostro sguardo
Nel momento in cui i nostri amici a quattro zampe sanno di essere dalla parte del torto, una delle cose che gli viene spontanee fare, è proprio quella di evitare il nostro contatto visivo!
Tiene le orecchie basse tutto il tempo
Se il nostro cane dovesse stare con le orecchie abbassate, magari seduto in un angolino della casa, c’è sicuramente qualcosa che non va!
Questo suo comportamento sta a significare una “sottomissione” da parte sua nei nostri confronti.
Ha la coda fra le zampe
Uno degli atteggiamenti che il nostro cane può assumere in caso abbia commesso qualche guaio in giro per la casa, è proprio quello di starsene in disparte con la coda fra le zampe!
Ha uno sguardo super colpevole
I nostri cuccioli sanno benissimo quale siano i loro punti di forza, ed, in questo caso, uno sguardo dolce ma al tempo stesso colpevole, è ciò che gli permette di avere un rimprovero minore.
Leggi anche: 4 cose fondamentali da fare prima di lasciare il cane solo a casa