azioni cane

5 azioni da non compiere al proprio cane

Per esser un ottimo padrone, ci sono alcune azioni che sarebbero assolutamente da evitare, ma vediamo insieme quali.

azioni cane

Ahimè, adottare un cane non è mai una scelta poco impegnativa, ma posso assicurarti che ne varrà davvero la pena. Al tempo stesso, è bene esser a conoscenza sia del carattere del nostro cane, sia delle sue caratteristiche specie specifiche, per evitare di commettere degli errori, a volte anche molto dannosi, nei confronti della salute del nostro cane.

Appunto per questo, oggi volgiamo elencarti 5 azioni assolutamente da evitare quando si possiede un cane.

Vediamole insieme:

Picchiarlo

La violenza non va mai usata, in nessun caso sugli animali!

Quest’ultima, non solo è punibile dalla legge, ma non porterà a nessun risultato educativo, anzi farà l’esatto opposto!

Dargli qualsiasi cosa da mangiare

Sapevi che molti dei nostri alimenti, come, per esempio l’aglio, la cipolla, il cioccolato, l’uva e via dicendo, sono alimenti molto tossici e di conseguenza pericolosi per il nostro cane?

azioni cane

Non farlo sterilizzare

Ahimè, su questo argomento è da sempre aperta una discussione fra chi è favorevole e non. Io, voglio dirti la mia e consigliarti di procedere a sterilizzare il tuo cane se non dovessi aver in mente di farlo accoppiare.

Questo eviterà determinati comportamenti del nostro cane, ma soprattutto eviterà l’insorgenza di determinate patologie in età avanzata.

Metterlo in punizione all’interno di una gabbia

La gabbia del nostro cane dev’esser utilizzata solo in situazioni positive o che comunque non facciano associare al nostro cane che l’entrare li dentro sia per punizione.

Questo lo porterebbe ad avere un rifiuto costante della gabbia.

azioni cane

Lasciarlo tirare al guinzaglio durante una passeggiata

L’educazione del nostro pelosetto è un fattore molto importante, a cui dobbiamo dedicare parecchio tempo e parecchia pazienza.

Molte volte, soprattutto se si è alle prime armi, può capitarci di portare il nostro cane a spasso e notare che tiri ripetutamente, bene, questo suo comportamento è assolutamente da correggere.

Leggi anche: Cucciolo di cane disperato per il dolore aspettava di essere salvato