Hai avvistato un cane chiuso in auto, sotto il sole rovente, e non sai assolutamente come poterti comportare? Allora non perderti assolutamente questo articolo!
Nel momento in cui dovessimo vedere un cane chiuso in auto, soprattutto nel periodo estivo, dove la temperatura all’interno dell’abitacolo raggiunge numeri molto elevati, non dobbiamo assolutamente ignorare la questione o girarci dall’altro lato.
Molto spesso, i padroni incoscienti ,lasciano il proprio cane chiuso in auto o al massimo con due dita di finestrino aperto, per andare a svolgere le loro commissioni mettendo come scusa quella del “ci metto due minuti contati e torno subito in macchina”.
Questo discorso, legato al fatto del poco tempo che trascorre il cane in auto, sotto il sole rovente, non sussiste e soprattutto non è adeguato per la sua salute.
Infatti, il numero delle vittime di cani, per via di un colpo di calore o di sole, sono ogni anno in aumento e questo non è assolutamente possibile.
In tutto ciò, dobbiamo anche ricordarci che i nostri cani non possiedono lo stesso nostro sistema di sudorazione e questo non gli permette di termoregolarsi adeguatamente.
Per questo, è bene intervenire tempestivamente se dovessimo avvistare un cane chiuso in auto, a maggior ragione se quest’ultimo si trova anche sotto il sole.
Ma cosa fare di preciso?
Chiedere informazioni
Una delle primissime cose che dobbiamo fare, è appunto quella di reperire informazioni, tramite la gente che potrebbe aver visto qualcosa, su dove potrebbe essere il proprietario.
Dopo aver fatto ciò, ed aver ottenuto un esito negativo, possiamo anche reperire informazioni, tramite la targa del veicolo, su chi sia il proprietario dell’animale e cercare di contattarlo al più presto.
Non perdere di vista il cane
Anche se, come abbiamo detto prima, la ricerca del proprietario deve essere una delle primissime cose a cui prestare attenzione, in contemporanea non dobbiamo mai perdere di vista il cane che si trova nell’auto.
Questo perché, lo stato di salute del cane dovrà esser monitorato e tenuto sotto controllo in ogni momento!
Cerca aiuto insieme alle persone che si trovano sul posto
In queste situazioni è bene ricordarsi che “l’unione fa la forza!”
Puoi provare a chiedere a chi si trova con te sul posto di aiutarti ad entrare in tutti i negozi vicini alla ricerca del proprietario, più siete e più avrete possibilità di trovarlo!
Chiama le forze dell’ordine
Se le tue ricerche nel trovare il proprietario non dovessero dare un esito positivo, non esitare a contattare chi di dovere!
Una volta trovato il proprietario cerca di sensibilizzarlo sull’argomento!
Ancora oggi, su questo argomento, c’è molta disinformazione e disinteresse da parte di molti padroni, ma per via di ciò non devono rimetterci la vita i nostri pelosetti!
Leggi anche: L’addio al devoto cane da salvataggio: “Sei stata bravissima, buon lavoro”