Non è una novità che ai nostri amici a quattro zampe la sola parola “cibo” faccia brillare letteralmente gli occhi. Ma cosa fare quando un cane è sempre affamato?
In questi casi è bene essere informati riguardo il da farsi. Ecco, quindi, le cose che bisogna fare quando fido sembra non conoscere sazietà.
Sporziona le quantità di cibo
Il tuo amico a quattro zampe mangia al mattino, ad ora di pranzo e poi la sera? Allora, anziché fornirgli tre pasti al giorno abbondanti, potresti sporzionare il tutto in più spuntini durante l’arco della giornata. Ovviamente le quantità di cibo saranno le stesse, anche perché se aggiungi ulteriore cibo extra a lungo andare potresti andare incontro all’obesità.
Opta per una dieta che contiene fibre
Le fibre, qualora non lo sapessi, contribuiscono a far sentire più sazi, oltre ad apportare un sacco di benefici. Prima di prendere iniziative, però, parla con il tuo veterinario per capire se una dieta simile può essere adatta a fido.
Mantienilo occupato
Spesso i cani chiedono cibo in continuazione quando sono annoiati e non hanno sufficienti stimoli. Fargli fare attività fisica, portarlo a spasso e giocare con lui, quindi, potrebbe aiutare fido a smettere di pensare al cibo, oltre che a mantenerlo in forma.
Non farti ammaliare dal suo sguardo tenero
Molto spesso i proprietari cadono in tentazione a causa degli occhi dolci del loro cane. Invece, è fondamentale non lasciarsi ammaliare ed essere sempre rigidi riguardo le quantità di cibo e le routine.
Parla con un esperto
Che sia per un cambio di dieta o per qualsiasi altro approfondimento, parlare con un esperto è sempre la cosa giusta da fare. Devi sapere, infatti, che delle volte può esserci un problema di salute dietro la fame eccessiva!
Leggi anche: Le 5 ragioni per cui il tuo cane ti segue ovunque