Sei a conoscenza del fatto che lo stile di vita che avrai, adottando un cane rispetto ad un gatto e viceversa, sarà completamente differente? Vediamo insieme perché!
Nel momento in cui decidiamo di adottare un animale domestico, che sia un gatto o un cane, dobbiamo esser a conoscenza, oltre del tempo che avremo a disposizione da dedicargli, anche delle caratteristiche specie-specifiche dell’animale in questione. Questo perché, come ben saprai, ogni specie ha il suo modo di approcciare, sia con noi, che con il mondo che lo circonda, manifestando delle differenze nette e sostanziali.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti ben 5 differenze che potrai osservare adottando un cane rispetto ad un gatto e viceversa.
Vediamo insieme quali:
Lo stile di vita
Ebbene si, lo stile di vita che abbiamo è un fattore che influisce moltissimo nella vita del nostro animale domestico.
Questo perché, molte razze di cane, hanno bisogno di moltissima attività fisica da fare durante il giorno per scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata, mentre i gatti, possono svolgere anche una vita più sedentaria e meno movimentata.
L’ospitalità
Nel momento in cui decidiamo d’invitare amici o parenti a casa nostra, avremo un approccio del gatto nettamente differente rispetto a quello del cane.
Il gatto tenderà ad analizzare “gli intrusi” da lontano, scrutandoli e valutando ogni loro mossa, invece il cane tenderà ad essere molto più socievole e giocherellone con loro.
La richiesta di attenzioni
I gatti, a volte e fatta eccezione per alcuni, sono animali molto diffidenti e che non amano estremamente il contatto fisico con noi 24 ore su 24.
I cani, invece, amano esser coccolati e starci addosso tutto il giorno!
L’uscita di casa
Quando, per svariati motivi, dobbiamo lasciare il nostro amico a quattro zampe da solo in casa, dobbiamo sempre tener a mente le sue esigenze ed il suo comportamento.
Il gatto ci fisserà con lo sguardo fino a quando non usciremo dalla porta, non sentendo troppo la nostra mancanza, il cane invece si sentirà “abbandonato” da noi ed avrà bisogno di molteplici stimoli all’interno della casa in nostra assenza.
Il loro modo di giocare
I gatti, al contrario dei cani, non sono animali molto esigenti o scrupolosi in termini di giochi con cui passare il tempo, a loro basta una scatola di cartone o una ciotola per divertirsi o giocare appassionatamente.
Leggi anche: Grazie a una nuova legge, gli animali domestici viaggiano nelle cabine e non nelle stive degli aerei