Hai paura che il tuo gatto possa avere un glaucoma ma non sai come identificarlo? Niente paura, oggi vedremo insieme come fare!
Con il termine glaucoma s’intende una malattia, piuttosto insidiosa, che può colpire il nostro gatto ed in modo particolare i suoi occhi. Quest’ultima appunto, riguarda la vista e, se non curata in maniera adeguata, può portare nei casi più gravi ed invasivi alla cecità.
Oggi vedremo insieme 5 metodi per scoprire se il nostro gatto soffre di glaucoma e come agire tempestivamente:
Osserva i suoi occhi
Essendo il glaucoma una malattia che colpisce gli occhi del nostro gatto, un’attenta osservazione di quest’ultimi potrebbe essere la chiave della scoperta.
Quest’ultimi si presenteranno, essendoci un’infiammazione in corso, arrossati, lacrimanti e con una pupilla piuttosto dilatata.
Osserva il suo comportamento
Nel momento in cui viviamo con il nostro gatto, dovremo sapere benissimo le sue abitudini, il suo carattere, ma anche i suoi comportamenti tipici, solo così riusciremo a capire se c’è un’anomalia di quest’ultimi.
Un gatto affetto da glaucoma sarà meno attivo del previsto, sarà letargico e non avrà voglia di mangiare o bere, tutti sintomi che ci dovrebbero far capire che c’è qualcosa che non va.
Controlla che non sia strabico
Uno dei sintomi che possiamo rilevare in caso di glaucoma, è appunto lo strabismo.
Possiamo capire, tramite un’attenta osservazione delle sue andature nel camminare o una semplice osservazione dei suoi occhi, se lo ha anche il nostro pelosetto o meno.
Prova a capire se vede
Anche qui, come detto in precedenza, la cecità è una delle conseguenze di questa malattia.
Possiamo provare a capire, tramite dei giochini interattivi, se il nostro gatto ha perso la vista o meno.
La luce lo infastidisce?
Essendo questa una malattia che colpisce la vista, le fonti di luce possono essere molto fastidiose per il nostro pelosetto, se dovessi rilevare tutto ciò, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia!
Leggi anche: 4 modi per capire se il gatto usa la sinistra o la destra come zampa principale